Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 dicembre 16, 14:07   #3 (permalink)  Top
RenatoC
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Domenica 4 Dicembre, presso il campo di regata di Focene, si è svolta la seconda edizione della Royal Cup. Il Defender della Coppa, Alinghi, non è potuto scendere in acqua per un classico imprevisto dell'ultimo minuto ed ha generosamente deciso di cedere la coppa al miglior classificato della giornata.



Sul fronte delle partecipazioni, se da un lato il Referendum ed il Derby hanno "distratto" qualche sindacato di troppo... dall'altro la flotta si è arricchita di una nuova 120: trattasi di LunaRossa ITA-45, costruita da Francesco su progetto SUI-100 (da lui modificato).
In totale, 8 scafi presenti al via:

Azzurra ITA-73
Black Magic NZL-60
Fly Emirates NZ NZL-92
Luna Rossa ITA-45
Luna Rossa ITA-86
Mascalzone Latino ITA-90
Moro di Venezia ITA-25
New Zealand NZL-20



Questa volta il meteo non è stato decisamente dei migliori: un leggero vento da terra ha condizionato il posizionamento del campo di regata ed alla fine si è optato per un bastone allineato con la spiaggia, quindi percordo tutto di traverso, sia andata che ritorno.
Se da un lato un percorso simile può risultare un tantinello noioso e monotono... dall'altro c'è da sottolineare come il traverso sia una delle andature più difficili in regata, perchè non è affatto facile capire di quanto aprire le vele, e si è potuto toccare con mano quanto ogni piccola regolazione delle vele possa alterare le prestazioni in acqua. Diciamo che è stata un'ottima palestra per i sindacati con meno esperienza.



Nel complesso il vento non è mai mancato, ed oscillando di intensità tra 1 e 5 nodi, ci ha permesso di portare a termine ben 14 regate.
Le regate, come anticipato, sono state molto difficili ed impegnative, ed hanno visto diversi sindacato tagliare per primo il traguardo. Molti sorpassi, molti arrivi al foto-finish e qualche contatto di troppo sono stati gli ingredienti principali che hanno reso la giornata veramente bella ed entusiasmante da vivere. Per non parlare dei temibili buchi di vento che hanno letteralmente intrappolato i malcapitati che ci sono finiti dentro.



La favorita LunaRossa ITA-86 ha dovuto fare i conti con un'Azzura in splendida forma.
New Zealand 20 continua a dimostrarsi veramente veloce e pericolosa, ed il poco vento non l'ha minimamente impensierita.
New Zealand 92 si è trovata perfettamente a suo agio in tali condi meteo ed anche lo skipper è migliorato moltissimo, centrando la sua prima vittoria in regata.
La new entry ITA-45, seppur ancora con uno scafo da mettere a punto, ha saputo reggere bene il passo degli altri sindacati, dimostrando un bel potenziale (tutto da sviluppare).
Mascalzone Latino ha avuto prestazioni altalenanti, peccato per un contatto con LunaRossa ITA86, proprio quando era in testa ad una regata.
Black-Magic NZL-60 ha soffferto molto il poco vento della giornata, ma siamo certi che non mancheranno le occasioni per rifarsi.



Il conclusione, venendo alla zona podio, la Royal Cup è stata conquistata da Azzurra ITA-73: era tempo che non portava a casa una Coppa e questo dimostra quanto siano imprevedibili gli esiti delle regate.
Secondo posto per Luna Rossa ITA-86 che, seppur abbia ottenuto lo stesso punteggio di Azzurra, ha portato a casa solo 4 vittorie contro le 7 di Azzurra.
Terzo posto nuovamente conquistato da NewZealand NZL-20, a conferma delle ottime potenzialità offerte dal binomio Skipper-Scafo (due vittorie).

Anche questa volta è doveroso un caloroso ringraziamento a tutti i partecipanti, che con la loro bravura, simpatia e passion hanno dato vita ad un'altra bellissima giornata di Vela RC.

Arrivederci alla prossima regata!
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando