Citazione:
Originalmente inviato da apache70 Devo stare sui 1500/1550 giri al rotore perché é una riproduzione, quindi dovrei cambiare i rapporti per far girare il motore è mantenere giri bassi al rotore. Quanti sono i giri minimi x garantire il buon funzionamento della frizione ? |
Mah, mi pare un ragionamento sbagliato. Intanto hai un peso maggiore, quindi giri così bassi di rotore vuol dire un modello che da terra non si alza, a meno di dare forti angoli alle pale, ma con una controcoppia decisamente importante, e quindi con notevole sovraccarico del ruotino. Seconda cosa sbagliata (ovviamente sempre secondo il mio ragionamento) fare girare un nitro a 12700 rpm; siamo molto sotto il suo regime di potenza e di coppia, Questo vuol dire che il motore lavora male, sotto coppia e con potenza limitata; e questo è un altro svantaggio, considerando sempre il maggiore peso che deve tirare su. Infine, non cè un numero di giri che garantisce un buon attacco della frizione; è ovvio che maggiore è il rpm, e meglio attacca la frizione; è altrettanto vero che un maggiore peso del modello, porta ad uno sforzo maggiore della frizione, e questo lo puoi recuperare appunto con maggiore forza centrifuga delle masse, e quindi con un regime maggiore del motore. Io nelle mie modifiche, infatti, ho sempre adottato frizioni di classe superiore; sui 600 uso quelle del 700. Nel tuo caso, a mio avviso, devi partire da almeno 15.500-16.000 rpm.