Discussione: Funzioni radiocomando
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Vecchio 02 dicembre 16, 15:47   #5 (permalink)  Top
Mir-rc
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th trim sta per "throttle trim" ossia trimmaggio del gas, in pratica se non è una radio digitale, i trim ogni volta ti servono per fare delle regolazioni di fino sul servocomando per esempio per regolarne il punto di fine corsa ossia l'escursione massima che vuoi dare al servocomando per esempio per fare in modo che alla posizione dello stick o grilletto "tutto gas" il servo si muova al punto tale da fare in modo che il carburatore sia tutto aperto. Nelle auto a scoppio se togli il filtro puoi vedere il pistoncino del carburatore aprirsi quando dai gas. li il trim ti serve per fare in modo che quel pistoncino si apra quel tanto da aprire tutta la finestra che dal corpo del carburatore introduce l'aria aspirata all'interno del motore. Se non ci fossero i trim quel pistoncino eseguirebbe una corsa o troppo estesa o troppo breve e l'apertura non sarebbe corretta.
st trim sta per "steering trim" o trimmaggio dello sterzo e serve appunto per regolare lo sterzo sia nella sua escursione a dx e sx oppure per fare delle centrature veloci in pista.
Nelle radio computerizzate queste regolazioni le fai una volta e le puoi memorizzare, le radio meno costose invece sfruttano i trim per regolare ogni qualvolta esci a girare
il + e - serve per incrementare o diminuire il valore in percentuale delle modifiche eseguite tramite funzione trim
Nelle radio di fascia un po piu alta il fine corsa lo puoi trovare anche alla dicitura EPA "End Point Adjustment"
D/R invece sta per dual rate, ossia puoi decidere tu la risposta del servo in base alla posizione dello stick, ossia posso decidere che con lo stick al 50 % il servo si muova del 20% della sua escursione per poi aprirsi al 100% con lo stick al 100%
Dual rate, e mix vari diciamo che si usano piu nel volo rispetto al modellismo surface (ossia barche e auto)

Ultima modifica di Mir-rc : 02 dicembre 16 alle ore 15:52
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