Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 16, 12:34   #4 (permalink)  Top
Archi
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
ti ringrazio

ponticellando i due pin del potenziometro il servo gira al massimo da quel verso.
Ma il problema non è quello
il problema è che NON posso usare i trim della radio per tenerlo fermo

per esigenze particolari, ho necessità che il servo stia fermo quando i trim della radio sono a fine corsa da un lato

(questo perchè azionerei il servo con un canale a sole due posizioni, e quindi non mi permetterebbe di invertire il senso di rotazione, ma solo di attivare o disattivare il motorino.)

per invertire la rotazione, uso appunto il trim di quel canale.
ovviamente con la regolazione del trim il motorino non gira velocemente come azionandolo direttamente, perchè il vaore di resistenza dallo zero cambia di poco

quindi, ho pensato di regolare il potenziometro bloccandolo in modo che il motorino stia fermo quando il trim della radio è tutto da un lato, e non al centro, come invece si fa di solito.

questo mi consente di utilizzare un range doppio nello svolgimento, e quindi una velocità di svolgimento doppia rispetto a tarare il potenziometro col trim a zero.

inoltre, per fermare lo svolgimento non devo trovare il centro preciso col trim, ma mi basta portarlo a fine corsa


qui forse si intuisce il mio sistema:





quindi per sfruttare la comodità di azionamento, non posso bloccare il potenziometro quando il trim della radio è a zero, ma devo bloccarlo in modo che il motorino stia fermo quando il trim della radio è tutto a fine corsa da una parte



quello che non ho capito è il fatto di poter usare allo scopo un potenziometro (trim multigiro) di qualsiasi valore..

qualcosa cambierà se al posto di usarne uno da 5Kohm come l'originale ne uso uno da 100 kohm, o no?

ma COSA?

forse un trim che lavora su un range di 100ohm a parità di giri risulta meno millimetrico di uno da 5ohm, e quindi più difficile da regolare?
Idealmente non cambia niente, perchè quello che fa il potenziometro è smeplicemente quello di fornire sul piedino del cursore una tensione variabile tra un valore minimo e uno massimo (che sono poi i valori di tensione ai capi del potenziometro stesso). Questo lavoro è indipendente dal valore di resistenza del potenziometro.

Quello che cambia è la corrente che passa attraverso il potenziometro, e questa non deve essere ne troppo alta (per evitare surriscaldamenti o altro) ne troppo bassa (per evitare un'eccessiva sensibilità al rumore), per questa ragione è meglio usare un potenziometro di valore simile a quello che si va a sostituire.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando