Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 novembre 16, 18:17   #1 (permalink)  Top
DGitale
User
 
Data registr.: 25-11-2016
Residenza: Campobello di Mazara
Messaggi: 31
Prestazioni di un modello ad elica

Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho da poco intrapreso la strada del modellismo.
Mi è capitato di fronte un problema che riguarda la velocità che posso raggiungere col mio modello, avendo una potenza comunque bassa. Mi spiego meglio:

Ho un modello di circa 10-12 Kg di peso, e devo farlo sollevare, ma ho una potenza disponibile si e no di 300 Watt (motore elettrico). Fatti alcuni calcoli, assunto il velivolo abbastanza efficiente, fatti il lavoro con le curve consigliate dalla meccanica del volo (pura teoria ), mi sono ritrovato con un'ala di 2.92 m e una superficie di 0.388 m^2 a stallare a circa 70 km/h, e a poter arrivare in crociera a 130 Km/h.

So benissimo che sono nella situazione in cui: o sono un dannato genio, o è tutto sbiellato. Qualcuno ha un consiglio/soluzione per questa cosa?


P.S. se vi viene più facile spiegarmi per termini tecnici tranquilli, sono al primo anno magistrale di ing. aerospaziale, vi capisco. Non mi serve una soluzione numerica, solo magari qualche nozione pratica che mi permette di uscirne.
DGitale non è collegato   Rispondi citando