Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 novembre 16, 13:42   #9 (permalink)  Top
Bayard
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
E' qualcosa che io ho notato nelle però macchine in corrente continua. Se le macchine in corrente alternata hanno il collettore potrebbe accadere. Sì, tutto parte dalle scintille che fanno i carboncini tra il carboncino stesso ed il corpo dello statore allo sfregamento. Per ragioni non sempre comprensibili (polvere, umidità, presensa di olio) questo scintillio degenera in una corona d'arco, un cerchio che copre tutto il collettore. Il motore riscalda, soprattutto in corrisondenza dei carboncini, il consumo s'innalza, la macchina rallenta. Se qualcosa riesce a spegnere l'arco la macchina riprende a funzionare. Appena si riaccende l'arco, ricominciano i problemi.
E' solo una teoria. A me è accaduto un cinque volte, e ogni volta era una disperazione: non sapevo che fare, accelerare la rotazione per aumentare la ventilazione, ma non serviva. Alla fine fermavo la macchina e soffiavo dell'aria sul collettore, sperando di non scassarlo. Ma non sempre funzionava. Alla fine il fenomeno cessava, ma non per merito mio. In una macchina ha continuato: si è bruciato il motore. Qui metto un disegno su quello che vedevo sul collettore.
Ciao!!!!
Francesco
Icone allegate
richiesta consiglio per Locomotiva Märklin 3319-nuova-immagine-67-.jpg  
Bayard non è collegato   Rispondi citando