Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 novembre 16, 18:09   #6 (permalink)  Top
LeLe83
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
Ciao, grazie a tutti per le risposte.

Dunque dopo averci studiato dietro direi di escludere problemi di meccanica. Difatti la locomotova é stata smontata in ogni pezzo e pulita per bene. Dopodiché oliata a dovere o meglio il giusto nei punti raccomandati.

Escluderei anche problemi allo statore stesso che indicava Walser che é stato cambiato assieme ai carboncini.
Può capitare che circola normalmente per i famosi 30-60 secondi, poi fa due giri del plastico con problemi e poi riprende a circolare normalmente per pochi secondi per poi presentare nuovamente il probmema.

Capita magari che poi circolando con il problema, lasciata ferma per qualche istante, riparte con il problema per poi prendere ad andare normalmente per qualche minuto.

Oggi pensavo di avere trovato il problema, difatti il cavetto che collega il pattino alla scheda elettronica toccava contro una ruota (internamente alla ruota) nel tender. Ad occhio non sembrava avere problemi, ma sotto ingrandimento era scoperto qualche filo di rame. Pensavo dunque che il problema fosse un corto circuito che si creava sulla linea in quanto con lo spelamento del cavo (seppur minimo, da lente d'ingrandimento) mettesse a corto l'alimentatore, visto che creava ponte tra le rotaie e il sistema centrale di Märklin (chi ha Märklin sa di che parlo).

Sostituito cavetto, andata bene per un po', ma poi solito problema.

Ad occhio, ma devo provare con il tester che non avevo, mi pare che quando presenta il problema vi sia un calo di tensione sulla linea. Facendo girare un'altro locomotore assieme al momento che presenta il problema l'altro diminuisce la velocità notevolmente. Quindi qualche cosa internamente alla locomotiva problematica sicuramente va in corto (con il problema presente, togliendo la locomotiva problematica, l'altra va normalmente). Per l'appunto voglio verificare eventuali resistenze e cali di tensione.

Vero anche che durante la marcia con il problema la schedina scalda un pochetto.

@ Walser: ti ringrazio per l'aiuto, eventualmente te la porterò. Ma visto che ho anche un plastico in digitale Märklin, magari penso di digitalizzare questa locomotiva contrariamente di quanto detto all'inizio. Difatti se il problema é la schedina elettronica, mettendo decoder Märklin il problema si risolve. Non dovesse risolversi allora vi sono altri problemi. Mi scocciava solo prendere il Kit Märklin, quello con lo statore a 5 poli (chiamato motore 5 stelle) perché ho appena cambiato lo statore.

Eventualmente ci sono altri modelli di decoder che posso installare rimuovendo la sua schedina che c'é ora ma mantenendo il motore? Ho visto del tuo negozio (che non conoscevo), é dentro alla galleria Baumgartner?
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando