Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Ciao, da ciò che riporti si comprende che potresti ottenere il medesimo risultato esecutivo usando Global al posto di Static perdendo lo scope a livello di funzione (lo scope è il campo di utilizzo, cioè in quale pezzo di codice quella variabile opera). Essendo però uno script, percio' tendenzialmente corto (e magari anche il solo) c'e' poco da confondersi prediligendo pertanto l'efficienza funzionale. Se vuoi provare, leggo che una variabile se non specificata diversamente è sempre Global, basterà quindi non usare Static per le variabili da aggiungere (se vuoi puoi anteporre a ciascun nome una g minuscola così da evidenziare ulteriormente la globalità della variabile). Può darsi inoltre che si debba dichiarerà le variabili global fuori dalla funzione (nel caso non funzionasse definirle dentro la funzione). |
Il suggerimento di LONGFLYER mi ha fatto scoprire una cosa interessante di LUA.
Ho provato quello che avevo trovato scritto in un forum (
riportato qualche post fa) ed effettivamente funziona.
Se serve una variabile statica è possibile definirla global; in questo caso è statica ma visibile da tutti gli altri LUA script e da OpenTX, con i relativi vantaggi e svantaggi.
Se serve una variabile statica limitatamente ad uno script si puo' definirla local
fuori dalla funzione; la variabile si comporta proprio come una variabile statica ma rimane local allo script (e non è quindi visibile negli altri script).
Ora possiamo applicare il suggerimento per ottimizzare il codice....