Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 novembre 16, 14:29   #1 (permalink)  Top
LeLe83
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
richiesta consiglio per Locomotiva Märklin 3319

Buon giorno a tutti,

é la prima volta che scrivo in questa sezione (arrivo dall'elimodellismo) in quanto necessito una dritta/aiuto per venire a capo ad un problema.

Visto l'arrivo della stagione fredda ho rimesso in uso il mio plastico Märklin con relative locomotive. Tutte ancora in analogico.

La locomotiva a vapore Märklin 3319 presenta il seguente problema:
viaggia a velocità massima per un periodo che varia tra i 30-60 secondi. Dopodiché, nonostante non modifico nulla sul trasformatore (e meglio non diminuisco la velocità), la velocità della locomotiva si dimezza. Come se ci fosse un calo di tensione.

Calo di tensione sul plastico che escludo perché altre locomotive non presentano il problema.

Ho verificato e pulito tutta la locomotiva, cambiato pattino, rotore del motore nonché "il ferro di cavallo" con la bobina che sono i magneti del motore, se non vado errato
Ma nulla, sempre lo stesso problema.

La locomotiva stessa non ha l'inversione di marcia meccanico con la bobina, bensì una piccola scheda elettronica. Non é comune digitale.

Difatti Märklin é passata dalla gestione puramente meccanica (inversione con impulso di sovratensione), a quella elettronica (con la schedina per l'appunto) al digitale.

Forse il problema é da ricercare proprio nella schedina, ma non so se vi sono altri consigli.

Grazie, Daniele
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando