Discussione: Domanda sulle turbine
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 novembre 16, 10:56   #22 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Scusate se faccio il professore, ma in questa discussione ho letto un sacco di caz.......incomprensioni relativamente al funzionamento di un motore a turbina.
1 ) la turbina non fornisce spinta, serve a far girare il compressore e fa questo sfruttando i prodotti della combustione che avviene appunto in camera di combustione, questi, a causa dell'elevata temperatura si trovano ad una elevata pressione e cercano sfogo uscendo dall'ugello di scarico cedendo parte della loro energia alla turbina.
La spinta è determinata dalla velocità di efflusso dei gas e dalla loro portata.
L'energia assorbita dalla turbina viene trasferita tramite l'albero al compressore che, come dice la parola, svolge la sola funzione di comprimere l'aria aspirata per mandarla in camera di combustione, maggiore è la quantità d'aria che qui arriva, e la quantità dipende anche dalla compressione subita, maggiore è la quantità di combustibile che possiamo iniettare, di conseguenza maggiore sarà l'aumento di pressione ed infine maggiore la spinta.
Semplice no ?
Postbruciatori, turboventole, motori a diluizione sono risposte a problemi che con l'aeromodellismo hanno nulla a che fare...........un po' come le eliche a passo variabile automatico.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando