Sempre a scopo didattico ho provato a realizzare con LUA script un paio di semplici pagine di telemetria utilizzando le nuove modalità di utilizzo dei sensori. In particolare ho giocato un po' con il sensore di tensione delle LIPO (FLVSS) utilizzando anche i valori calcolati dalla nuova versione 2.1 per avere la tensione della cella con valore minimo, la tensione delle singole celle e il valore minimo di tensione raggiunto dalle singole celle sotto carico durante il volo che ho ritenuto utile per verificare lo stato di bilanciamento delle celle a carico.
Il primo script (motor1.lua) realizza la pagina di telemetria da usare durante il volo. Vengono visualizzati in grande il tempo motore e la tensione totale della batteria. Viene anche visualizzata con una barra la tensione della cella con valore minore che utilizzo per decidere quando la batteria è scarica (cerco di non far andare la cella più bassa sotto i 3,3-3,5V sotto carico). A motore spento (solitamente a terra) viene anche indicata una stima della percentuale di carica residua (sempre nella cella più scarsa) utilizzando una curva derivata da alcune tabelle che ho trovato in diversi siti che stimano appunto la percentuale di carica residua in base alla tensione della cella a vuoto.
Il secondo script (lipocel.lua) realizza la pagina di telemetria da usare a terra dopo l'atterraggio per vedere lo stato delle singole celle a riposo e la tensione minima raggiunta dalle singole celle sotto carico durante il volo (quando non si ha tempo di guardare la radio). Lo script si adatta al numero di celle LIPO rilevate dal sensore.
Gli script sono realizzati in modo molto elementare, evitando cicli complessi che, seppur eleganti, renderebbero poco leggibile lo script. Sono stati utilizzati solo i pochi statement descritti nei primi post di questo thread. Tutto è commentato in italiano per consentire eventuali modifiche ed adattamenti.
...sicuramente anche questi script non sono certo la fine del mondo e faranno sorridere gli esperti di programmazione ma io mi ci sono divertito e ho voluto condividere questa esperienza per stimolare anche voi a provare queste interessanti funzionalità che richiedono un minimo di studio ma permettono di personalizzare in modo sorprendente la propria radio per accedere a dati ed informazioni che rendono più completa la nostra esperienza di volo RC.
Luciano
.