Citazione:
Originalmente inviato da Oldone ma tanto vale parlarne.
Qesto problema del jitter quando si è "palesato"?
Da una versione di OpenTx in poi o c'è sempre stato?
Ho avuto per le mani la Taranis sin da quando è uscita nel 2013 e non me ne sono mai accorto.
Può essere che io sia un po troppo "dummy" per accorgermene  , ma mi piacerebbe capire.  |
il problema si e' manifestato dalla versione OpenTX 2.1.
Se cerchi sul tubo trovi molti video che lo mostrano, la questione fu che la 2.1 era stata progettata per avere piena compatibilita' con la X9E che utilizza encoder ottici invece dei potenziometri sugli stick, il FW che permette di leggere entrambi introduce il problema sulla X9D con i potenziometri, ci sono molte discussioni anche su github: purtroppo non e' risolvibile a meno di patch che introducono altri problemi (vedi ritorno al centro etc..). Ripeto: per me e' un problema che limita la "qualita'" della radio nelle sue funzioni piu' importanti che sono la precisione, la risoluzione dei servi e la latenza. Se queste magari possono essere considerate cose soggettive, in realta' pongono un problema che con servi digitali e di buona qualita' sono avvertibili anche senza essere un pilota dai sensi sopraffini e puo' causare un consumo maggiore degli stessi. Purtroppo penso che le versioni di OpenTX che ora dovranno garantire la compatibilita' con sempre piu' modelli diversi (turnigy, X9D, X9E e Horus) diventeranno sempre piu' complicate da gestire perche' le piattaforme HW sono parecchio diverse...