Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 novembre 16, 20:55   #217 (permalink)  Top
Paolo_S
User

Data registr.: 24-01-2006
Prime impressioni

Grazie AXL
Aspetto il responso!

Ho visto il video messo da AEROX e ritengo che l’entusiasmo de chi lo ha eseguito sia del tutto condivisibile.
La radio dà effettivamente una buona prima impressione a partire dalla valigetta.
Anche il punto d’ancoraggio della cinghia (quello che copre il pulsante d’accensione) che dalle foto non mi aveva convinto, è invece un “pezzo” d’alluminio dalle dimensioni generose.
La radio pesa 1,3 Kg (contro i 900 Gr della Taranis) il peso è quindi abbastanza alto e sicuramente ci vorrà la cinghia.
Ho dovuto aprirla per portarla in mode1, l’operazione è semplice, ci sono soltanto sei viti autofilettanti da svitare, i due gusci sono però ben incastrati e stanno insieme anche senza viti. Tre connettori sono da staccare (vibrazione e i due cursori del retro) più due coassiali (antenna esterna e GPS). I due coassiali sono anche incollati, io sono riuscito ad “invertire” gli stick senza staccarli.
Contrariamente a quanto asserito nel video, l’antenna esterna non serve assolutamente per il modulo esterno ma per quello interno se si sceglie l’opzione. (nel firmware beta 1.2.20 quando si sceglie l’antenna esterna anche quell’interna è alimentata). (1. optimise IXJT and implement dual antennas technology under the external antenna mode, both internal and external antennas will be functional, FPV drones are suggested to use this mode).
Trovo scomodi i due slider laterali che in realtà sono dietro, io non riesco ad usarli mantenendo il pollice sullo stick.
La decisione di non fare uno sportello per la batteria è, dal mio punto di vista, sbagliata anche in considerazione del consumo che ho riscontrato alto, probabilmente a causa del display.
Se dal punto di vista hardware la radio è ottima, mi aspettavo una maggiore definizione del firmware FRSKY, visto il tempo di “gestazione”.
Non sono però in grado di giudicare, un po’ perché non sono propriamente un esperto (anzi!), un po’ perché è pochissimo tempo che la adoperiamo.
Però ….. la radio è arrivata con il firmware 1.2.15 che non prevedeva l’utilizzo degli switch logici per controllare i mixer. (ora è risolto con il firmware 1.2.20) e nel mio caso, e spero proprio si tratti di un bug del software (ecco perché aspetto notizie da AXL), un non funzionamento dei trim come dicevo prima.
Per contro è facilissimo aggiornare il firmware anche se non si può farlo separatamente per il modulo RF e la parte di controllo. (Nella Taranis è possibile avere il firmware EU nel modulo RF ed il firmware nella radio che prevede l’utilizzo delle riceventi D)
Inutile dire che chi si è abituato ad Opentx si troverà molto ingabbiato da questo firmware (che non ti lascia fare quasi nulla) ma capisco che non si può coniugare facilmente semplicità con flessibilità.
Paolo_S non è collegato   Rispondi citando