Qualcosa in merito sui campi di volo ho sentito anche io.. gli autopiloti da aereo hanno 3 assi, in quanto i comandi di volo agiscono sui 3 assi cartesiani (ebbene si, non lo penso io, ma gli assi sono proprio quelli).
cercati cosa vuol dire ulm a 3 assi e lo puoi verificare. Mi sono confuso prima, hai ragione, gli ulm 2 assi hanno il controllo solo su 2 assi (sempre i soliti assi cartesiani) che sono rollio e beccheggio, manca l'imbardata.
gli autopiloti a 4 assi sono quelli propriamente degli elicotteri, che stabilizzano sui 3 assi classici e e stabilizzano anche la quota in hovering; la quota non è un vero e proprio asse, ma per semplicità viene definito tale. Autopiloti con più di 4 assi mai sentiti.
Credo che anche in quel gyro indicato i 3 accelerometri definiti "assi" misurino in realtà la velocità lungo l'asse e non la rotazione sullo stesso. (dati peraltro poco importanti in un aereo, già di più su un heli o multicottero che fa hovering su un punto).
Siccome non conosco e non trovo molto che mi spieghi, non riesco a capire quali possano essere gli altri 3 assi definiti accelerometri, se non una spiegazione simile a quella che ho scritto sopra.
credo comunque che anche i giroscopi integrati siano in realtà degli accelerometri, in quanto dubito che ci siano masse in rotazione nell'elettronica (questo è il vero giroscopio, una massa in rotazione, semmai saranno sensori piezoelettrici). ed allora non capisco la differenza.
Hai qualche fonte che possa spiegare?
qual'è la differenza tra 3 e 6 assi? Visto che ne hai, che controllo in più puoi avere, dal momento che dici che sono selezionabili o meno?
grazie