Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 novembre 16, 09:43   #7 (permalink)  Top
mattafla
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 223
Claudio,
ho verificato diversi test suggeritimi con le ali di cartoncino. I test sono stati eseguiti con 2 “derivette” (= tips verticali) leggermente convergenti simmetriche, in un tuttala a freccia positiva, a semiali piane simmetriche con un piccolo diedro trasversale. Sono risultati rapporti di planata apparenti circa 6/7; planate (senza asimmetrie del cartoncino) quasi sempre diritte e quasi centrate, applicando sempre la stessa clip di plastica. Con “derivette” entrambe a circa 90° verticali sotto l’ala, ho ottenuto le planate leggermente migliori.
1) Per una tip su ed una giù a 90°, direi che mediamente il tuttala vola circa diritto, come quando aveva le “derivette” entrambe giù.
2) Mettendo le 2 tips entrambe su a 90°, non cambia gran che, sia in senso direzionale che longitudinale, però ho l’impressione che per la stabilità longitudinale il tuttala sia meno affidabile, cioè occorrerebbe spesso ritoccare la clip, per evitare moti di cabrata, su traiettoria mediamente senza grandi deviazioni laterali; comunque la planata è abbastanza diritta e quasi centrata, talora addirittura picchiata (?).
3) Con le 2 tips spiattate entrambe quasi allo stesso piano delle semiali, il tuttala di cartoncino può anche spiralare in picchiata, se non si corregge la clip, ma talora cabra: dipende dall’incidenza leggermente positiva o negativa delle tips quasi piane, incidenza che determina le azioni sulle semiali (difficile operare col cartoncino).
4) Per correggere eventuali virate, utilizzando posizioni intermedie asimmetriche delle tips infine importa anche la loro eventuale convergenza, in ogni caso da non sottovalutare. L’azione può essere assai efficace spiattando circa-orizzontale solo una tip e lasciando l’altra circa-verticale. Attenzione che circa ora può significare diversi casi, qualora l’incidenza fosse positiva o negativa. Generalmente il tuttala vira dalla parte opposta della tip spiattata circa-orizzontale, indipendentemente dal fatto che la tip circa-verticale sia sopra o sotto la semiala interna alla virata, tuttavia quando la tip circa-verticale è sopra alla semiala interna, la virata appare più stretta.
Flavio
mattafla non è collegato   Rispondi citando