Discussione: Radar Aviomodelli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 16, 21:34   #2 (permalink)  Top
lockeid
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Ciao,
proprio qualche giorno fa ho terminato un Aviomodelli Victor che giaceva nella sua scatola originale da tanti anni.

Per la colla puoi utilizzare il tangit che con l'ABS ed il PVC vanno benissimo.
Io sinceramente ho sempre utilizzato la colla epoxy ma ho visto in molti utilizzare il Tangit.

Le decalcomanie autoadesive della aviomodelli dovrebberò già essere resistenti ai carburanti.
Per rovinarsi sul mio Victor(quello che ho pensionato) ci hanno messo 15 anni.

Se vuoi verniciarlo devi opacizzare la fusoliera e la pinna con un semplicissimo pannetto Scotch brite reperibile in qualsiasi ferramenta e puoi verniciarlo direttamente a colore oppure dare prima una mano di fondo (1 componente).
Le vernici esposte al carburante dovranno essere rigorosamente a 2 componenti.
Il tipo di base della vernice ti suggerisco la più economica tipo l'acrilica.
Se vuoi investire qualcosa in più ed avere qualche vantaggio in più meglio prendere una base poliuretanica sempre a 2 componenti.
Le parti in legno devi carteggiarle, stuccarle e verniciarle con più mani possibili di turapori ad 1 componente base nitro e ricarteggiare LEGGERMENTE tra una mano e l'altra.
Poi potrai verniciare direttamente a colore sempre con vernice a 2 componenti.

L'ultimo interamente in legno che ho costruito l ho verniciato così....
Dopo 6/7 mani di turapori ben diluito ho verniciato con delle semplici bombolette spray acriliche del bricopoint (3.5€ cad) e dopo 20 minuti ho passato un trasparente a 2 componenti uso carrozzeria economico.
La marca è Siro ed il kit costa sui 25€.

Potresti anche prendere in considerazione di installare la carta modelspan sulle parte in legno così come si faceva prima.

Non sò se ti sono stato d'aiuto.

Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando