Intanto grazie per le risposte... pian piano mi sto leggendo tutta la discussione del link che mi ha mandato giava76!!! Ci metterò un pochino perché è bella lunga!!!

Per il modello ti ringrazio per il consiglio però ahimè ho già tagliato le ali per l'hyper!!!
Credo che per ora andrò avanti con questo... poi se mi appassionerò magari mi farò un SuperGee!!! Considera anche che non è così scontato che arrivi alla fine del progetto... Anzi... essendo la mia prima esperienza seria di laminazione in sacco da vuoto può darsi che dovrò buttare tutto prima di vedere la fine del progetto!!!
Leggendo la discussione mi sono reso conto della cura maniacale che bisogna avere sul peso... Capiamoci... Essendo alianti da lancio a mano immagino che il peso sia fondamentale... ma non mi aspettavo follie per 2 o 3 grammi!!!
Il mio intento è quello di costruire un modello senza troppe pretese... Ben lontano dalle prestazioni di quelli seri!!!
Mi sapreste dare un idea di massima dei pesi del modello e delle varie parti? Giusto per avere un idea se sto facendo cavolate!!!
Ad esempio... Leggevo che per la fibratura delle ali su usa fibra di vetro da 40g/mq... Io inizialmente pensavo di usare quella che ho già in casa da 80g/mq... Ho calcolato (spannometricamente) che tra fibra, rinforzi e resina il peso per entrambe le ali sarà di circa 120 + il peso del polistirene e di 2 servi... E' troppo?