Discussione: Crash Analisi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 ottobre 16, 19:36   #46 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

ho notato la discussione ferma da qualche giorno e allora.......

Quando ho inziato io a far modellismo, almeno dalle mie parti, l'iter era questo:

1. trainer ad ala alta senza alettoni (Taxi Graupner);

2. modello intermedio,ancora ad ala alta ma con gli alettoni (Puma Robbe, Middle Stik, ecc);

3. modello ad ala bassa, se era bravino il Kwik Flay era già un traguardo;

4. finalmente eri tra i big allora Kosmo, Galaxy, Curare.........

difficilmente trovavi modelli pronti al volo, solitamante si comprava il kit (dove dentro cera un disegno e tanti legnetti e che molte volte non erano manco tagliati), lavoravi qualche mese e quando provavi il modello nuovo ti tremavano le gambe, non tanto quanto perchè se cadeva perdevi una grossa somma di denaro, ma solo perchè se si rompeva perdevi un sacco di tempo della tua vita passati a lavorare in cantina invece di andare in giro a giocare con gli amici o a filare la ragazzina che ti piaceva.

Chiaramente la rottura era in agguato, molte volte anche solo per colpa delle radio, purtroppo l'affidabilità era ben diversa da quella a cui siamo abbituati oggi, altre volte per inesperienza, per una piantata motore e molto ancora, allora riparavi o ricostruivi il modello, ma quando tutto era a posto volavi e cercavi di volare sempre meglio, se poi ti capitava di andare ad un raduno e vedevi volare Benito Bertolani o Hanno Pretner il sabato dopo eri tutto esaltato e cecavi di imparare a fare quelle figure che ti erano sembrate impossibili, come quei tonneau a tanti tempi e lunghi un chilometro.

Ancora adesso che sono 15 anni che volo con le turbine, quando provo un modello nuovo, non penso che mi costa come due stipendi, ma solo al tempo che ci ho passato dietro (ai soldi ci penso poi a casa......)

Oggi vedi piloti di aeromodelli (aeromodellisti non è un titolo per tutti), che dopo qualche schiumino rotto anche solo per superficialità passano a jet o maximodelli comprati fatti o fatti montare da altri aeromodellisti, oppure cambiano modello come cambiare le mutande, senza neanche aver capito se vola bene o male o cercato di fare una messa a punto decente.

...e tanto per tornare al succo del discorso il signore che pianta il Corsair vola da cani, lo si capisce da quando stacca le ruote a terra, il modello non è a posto e dubito che fosse in grado di metterlo a punto, oltretutto pur non avendo perfezionato il modello lo porta ad raduno!

per fortuna che ha solo rotto i modello senza uccidere qualcuno.
E di questo che ne dici?
https://www.youtube.com/watch?v=8yf_QTbDeWM
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando