Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 ottobre 16, 12:03   #2 (permalink)  Top
RenatoC
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332


Domenica 23 Ottobre, in una giornata caratterizzata da delle pessime previsioni meteo, si è disputata la prima giornata del Campionato 2016/2017 e ad aprire le danze ci ha pensato l'Ocean Cup!
Otto i sindacati presenti:

Alinghi SUI-91
Black Magic NZL-60
Desafio ESP-97
Fly Emirates NZ NZL-92
Luna Rossa ITA-86
Mascalzone Latino ITA-90
Moro di Venezia ITA-25
New Zealand NZL-20

I sindacati RedBull SWE-26 e Azzurra ITA-73 sono stati impossibilitati a partecipare per improvvisi motivi personali, ma la loro assenza è stata compensata dal graditissimo ritorno in acqua di Desafio ESP-97 e dal debutto ufficiale di PaoloB nella Classe 120, al timone della bellissima e velocissima New Zealand NZL-20, gentilmente messa a disposizione dall'armatore ClaudioB. PaoloB, già attivo in regate appartenenti ad altre classi veliche, non ha saputo resistere al fascino delle 120 e si sta autocostruendo la sua.

Le condi-meteo si sono poi rilevate essere nettamente migliori di quanto previsto: niente pioggia e vento variabile dai 2 nodi del mattino fino ai 12 nodi del pomeriggio. Dopo i consueti saluti iniziali ed il montaggio degli scafi, arriva finalmente il momento del "TUTTI IN ACQUA"!!!



La mattina, con una leggera brezza, vede subito al comando SUI-91 (il Defender della Ocean Cup 2015), seguito da LunaRossa ITA-86, che rispetto alla sua classica verve, sembra essere poco concentrato. Con l'andare delle regate, pur restando la superiorità di SUI-91, le posizioni nelle retrovie si sono susseguite alternativamente, dimostrando da parte di ognuno un'ottima padronanza nella conduzione delle barche.



Alle due scocca l'ora della pausa pranzo, per poi riprendere con con un vento sicuramente molto più rafficato e teso, che ha toccato punte di 12 nodi. Le condizioni meteo a quel punto si sono rese molto più impegnative, aumentando la difficoltà di conduzione dello scafo, ma le oramai collaudate doti marinaresche delle 120 hanno permesso di regatare ugualmente, regalando regate molto combattute e adrenaliniche.





Ma veniamo ora al podio (le sorprese non sono mancate):

Primo classificato:



Alinghi SUI-91, inanellando una serie incredibile di primi posti, si è inequivocabilmente aggiudicata la Ocean Cup 2016, riuscendo così a difendere quando conquistato nella scorsa edizione. Non c'è niente da fare: continua a rappresentare il punto di riferimento al quale tendere.

Secondo classificato:



LunaRossa ITA-86. Barca vincitrice dell'Italian Cup 2016, sempre velocissima, arrivata quasi sempre seconda, ha dato bei distacchi al resto della flotta, ma deve ancora trovare la giusta messa a punto, quella capace di competere seriamente contro la svizzera SUI-91.

Terzo classificato:



Colpo di scena, New Zealand NZL-20!!! Lo skipper PaoloB, al suo debutto ufficiale nella 120, è riuscito a centrare il podio!!! In tutta la storia della IACC120 mai nessun debuttante è riuscito ad ottenere un risultato simile alla sua prima esperienza! Ha saputo domare bene il suo scafo, facendo pochi errori ed ottenendo bellissimi piazzamenti.

In conclusione, ciò che ha caratterizzato la giornata è stato tanto divertimento, ottima compagnia, competenza e bravura, dal momento che le regate sono state tutte molto agguerrite e competitive. Un BRAVO ed un GRAZIE a tutti i partecipanti, anche perché si è saputo interpretare il giusto spirito con il quale le regate devono essere affrontate, e cioè quello di un sano e giusto divertimento, passato tra amici che si rispettano e si sanno divertire insieme!

Arrivederci alla prossima regata!
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando