Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 ottobre 16, 19:05   #1 (permalink)  Top
Mr.wolf
Sospeso
 
Data registr.: 07-04-2012
Residenza: Piacenza-Cremona
Messaggi: 263
Droni: il volo automatico è legale per tutti, hobbysti e professionisti

Parola di ENAC, nella persona dell'Ing.Fabrizio D'Urso.

Citazione:
Naturalmente il volo automatico per essere legale deve avvenire nei limiti del regolamento ENAC: quota massima 70 metri (oltre se si ha l’Attestato di Aeromodellista rilasciato dall’Aeroclub d’Italia) e massima distanza dal pilota 200 metri. Ne parliamo con l’ingegner Fabrizio D’Urso, Responsabile Funzione Organizzativa Coordinamento Omologazioni di ENAC.
“Tecnicamente, il volo automatico e quello autonomo sono la stessa cosa” dice D’Urso, “e quasi tutti i droni di oggi possono volare in modo automatico seguendo per esempio una rotta disegnata su un tablet. Ma nella catena di comando del volo automatico c’è un pilota che può intervenire in ogni momento sulla condotta del drone, al limite anche decidendo di farlo precipitare se non è più possibile riprenderne il controllo. Nel volo autonomo invece il pilota non c’è proprio, e il drone fa la sua missione da solo, seguendo la rotta che è stata impostata”.

Fonte: Dronezine
Prima che si scateni il finimondo, preciso che questo è quanto asserisce ENAC, che decide e stabilisce quali siano le regole.

Ora, fino a che ENAC non cambierà modo di vedere le cose, mi piacerebbe che anche qui, volenti o nolenti, si evitasse di dare libere e personali interpretazioni,

Se non piace, ce la si deve prendere con ENAC.

Ma non è più, a questo punto, tollerabile che si venga tacciati di illegalità se si usa il Return to Home.

Mi spiace per chi la pensa diversamente, ma "così parlò Zarathustra-ENAC".

Citazione:
“Sì, per il regolamento il volo automatico è un normale volo Vlos (volo a vista, ndr), quindi permesso anche agli aeromodellisti”.
Amen

Ultima modifica di Mr.wolf : 24 ottobre 16 alle ore 19:08
Mr.wolf non è collegato   Rispondi citando