Questi però sono accessori, non ne pregiudicano il volo o il divertimento

Anche molti aeromodelli oggi in vendita, dispongono di queste tecnologie, la loro mancanza non pregiudica certo il divertimento, magari ne limita l'uso a persone poco esperte o impazienti ;)
Eventualmente, perdere queste tipologie di "dronisti" non credo sia un grosso problema, molti di questi sono probabilmente gli stessi attratti dalla vendita di massa o dalla ripresa aerea compulsiva ;)
Ma non credo basti questo per etichettare il multirotore come non modellismo, forse mi ripeto, ma molti dei "dronisti" costruiscono loro i modelli (anche in legno o alluminio), certo non riproducono in scala qualcosa di esistente, ma molti degli aeromodelli in vendita (e quelli costruiti) non lo fanno neanche loro
Certamente non possiamo sfruttare i venti e le correnti ascensionali, ma neanche gli elicotteri possono, non possiamo cercare di riprodurre in piccolo (e con materiali alternativi) qualcosa di esistente, il multirotore non riproduce nulla di pre-esistente, ma anche noi "combattiamo" con eliche/motori/esc per trovare la combinazione ideale e cercare di far volare questi cosi

E una volta fatto... si ricomincia, magari aggiungendo qualcosa, togliendo peso, provando... finchè non sai più che fare e cominci a pensare... e se lo faccio in legno?
Leggendo i post qui, quello che posso auspicare è che i droni "commerciali" siano solo la moda del momento, magari tra qualche anno la situazione si tranquillizza e coalizzati, punteremo il dito verso il nuovo arrivato, "marcandolo" come l'apocalisse del modellismo
Grazie angelobev per il commento, l'apprezzamento e l'invito, tempo fa ho preso contatti con un campo volo qui da me che mi ha accettato, promettendomi anche che sarebbero disponibili ad insegnarmi a volare con un aeromodello, cosa che, l'ho detto anche prima, trovo affascinante

Un amico, mi ha già consigliato il Bix3 per imparare e ha detto (testualmente) che è ottimo per imparare a volare "veramente"!
