Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 aprile 07, 23:21   #2 (permalink)  Top
MikyFly
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Il valore del picco dice al CB quanto grande deve essere il delta-picco per terminare il processo di carica.

Questo tipo di carica (o meglio metodo di rilevazione fine carica) è efficace se si carica a correnti superiori a 0.5 C, sotto questo valore, infatti, il picco potrebbe non essere così accurato...

In particolare bassi valori del picco potrebbero portare ad una termina del processo di carica prima che l'accumulatore arrivi al 100%, mentre un valore troppo alto rischia di sovraccaricare le celle con conseguente danneggiamento delle stesse.

Io con le Kan da 1050 mi trovo ottimamente con un valore di 8mV/cella se carico a 1C, 10mv/cella se a 2C e 6mv/cella se carico a 0.5C.

L'unica cosa che puoi fare, se il produttore delle celle non consiglia qualcosa, è provare e, per le prime cariche, tenere una mano sulle celle: se scaldano parecchio a fine carica vuol dire che il settaggio è troppo alto....

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando