Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 ottobre 16, 14:11   #24 (permalink)  Top
robciur
User
 
L'avatar di robciur
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 648
Ad Anghiari si è conclusa la Selezione per i Mondiali 2017 ed assegnato il Trofeo 2016.

E' stato un peccato, per gli assenti, perdersi un week end come quello scorso!
Un insieme di fattori ci ha permesso di vivere due giorni di elevato spessore umano!

Per la selezione, con i primi due posti già conquistati da Paolo Rota e Thomas Truffo, rimaneva da definire il terzo, alla portata di Gianmaria Battistella, Gian Marco Occhibove e Flavio Pompele.
E' stata una lotta avvincente e sopratutto sportiva, come sempre dovrebbe essere.
Alla fine ha prevalso Gian Marco ma Giammi, l' outsider, può ritenersi davvero soddisfatto del salto di qualità compiuto quest'anno!

La gara che avrebbe definito i finalisti per i fly off, ed il vincitore del Trofeo Italia, si è svolta su sei sole prove delle dodici previste. Pioggia il sabato e nebbia domenica mattina hanno limitato i tempi in campo. Però c'è stato tanto tempo per socializzare e goderci la compagnia: l'impressione è che tutti ne abbiano tratto beneficio!

Infine i fly off hanno assegnato il titolo del Trofeo a Ennio Villani.
Comparso sulla scena all'inizio dell'anno, maturata un po' di esperienza in qualche garetta, ha centrato il gradino più alto del podio, seguito da un sempre più combattivo Andrea Giavarini e da Gian Marco Occhibove.

Un occhio alle classifiche sottolineano che comunque c'è stata una crescita generale molto consistente. I punteggi dei singoli concorrenti ormai si assestano tutti sopra al 90% rispetto al primo, risultato non giustificabile solo alla assenza di qualche Top pilot. Non c'è limite ai miglioramenti, nelle internazionali le differenze sono limitate a pochissimi punti ma, per chi deve ritagliarsi il tempo per allenamenti e gare tra doveri di famiglia e lavoro, la soddisfazione è giustificata.

Doverosa una menzione ai due Junior presenti: Leonardo e Kevin.
Vederli insieme tutto il tempo, sia sul campo a scambiarsi pareri e consigli, che socializzare chiusi in auto mentre pioveva, per poi diventare sportivamente avversari nel momento della gara, giustifica l'attenzione e i sacrifici dei genitori.
La loro crescita agonistica continua. Anche se distratti dagli impegni scolastici , le loro quote di lancio aumentano volta per volta, come la loro padronanza del modello in volo e la lettura dell'aria in cui andare a cercare le ascendenze. Complimenti Ragazzi!

Anagraficamente dal lato opposto il Senior di eccellenza Vittorio, sempre presente ad ogni appuntamento, sempre prodigo di consigli, capace ancora di stupire tutti con voli da tre minuti, partendo da pochi metri di quota.
Sentire l'entusiasmo con cui Gian Marco lo incitava mi ha quasi distratto durante il mio volo: per un attimo ho pensato di atterrare per guardarli!

Doveroso ringraziare Tiziano per l'impeccabile organizzazione, come i soci del campo che ci ha ospitato, spettatori per due week end di fila dei concorrenti della F5J prima e di quelli della F3K dopo.

Ultima gara della stagione a Roma domenica prossima, chiusura della Grattachecca.
Poi...aspettare inattivi fino a marzo 2017 diventa lunga, vediamo di farci scappare in mezzo qualche garetta o raduno, pioggia e neve permettendo.

Ciao,
Ciura

P.S. Classifiche sul sito:
http://www.f3k-italia.eu/

Qui qualche foto:
https://it.groups.yahoo.com/neo/grou...os/photostream

PP.S. Se qualcuno avesse delle foto le invii a Flavio per la loro pubblicazione sul sito.
robciur non è collegato   Rispondi citando