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Vecchio 14 ottobre 16, 16:47   #1 (permalink)  Top
Polpizio
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schumacher club 10 cougar



ho rispolverato da una vecchia soffitta questa simpatica macchina in kit, 1:10, 2WD posteriore, offroad.
già dall'assemblaggio ho notato alcuni piccoli problemi partendo dagli ammortizzatori:
le fasce raschia olio dell'epoca erano in un materiale simile alla gomma e non troppo distante dalla spugna che col tempo si sono "cotti" sbriciolandosi tra le mie dita nel momento dell'assemblaggio.
ho così pensato di comprare dei nuovi ammortizzatori, già montati e solo da riempire d'olio, pronti all'uso, per così dire
ma sorpresa delle sorprese, gli ammortizzatori da me portati come campione sono fuori scala, troppo corti per degli ammortizzatori posteriori e troppo lunghi per degli anteriori.
ho così dovuto allungare la corsa dell'ammortizzatore ed ho aggiunto un pezzo in vetro resina per trovare un nuovo ancoraggio fisso



quando ho deciso di montare la batteria per il primo giro ho tristemente notato che le nuove batterie LIPO sono più lunghe e più larghe di qualche millimetro, sufficiente da impedire il corretto posizionamento nell'apposito alloggio, ho quindi fatto saltare "l'apposito alloggio" ed ho ricavato quattro solchi sullo chassì (in alluminio) per fissare due fascette in velcro per il sostegno della nuova batteria



dopo un paio di giri, il regolatore di marcia decide fondere



(regolatore di marcia simile a quello originale)

il regolatore di marcia originale era azionato da un servo che spinge la linguetta mobile in avanti o indietro per il movimento dell'auto, molto comodo ed elementare, facile da riprodurre in casa ma ha solo 4 modi di corsa: lento avanti, velocissimo avanti, lento indietro, velocissimo indietro.
Ho quindi installato un più comodo ESC della Tamiya



Con l'uso, le ruote si usurano, è chiaro, peccato che...
i trascinatori originali sono totalmente incompatibili con i più disparati e comuni dei giorni nostri


(ruota originale con il proprio trascinatore)

ho quindi dovuto operare un cambiamento radicale nei mozzi per poter installare nuovi trascinatori per nuove ruote



ormai pronto per le più rapide gare, decido di fare qualche giro al parco ma, sorpresa delle sorprese, si fonde il motore, poco male, non era potente come volevo, ne recupero uno nuovo, lo lubrifico per benino ed elimino l'originale para urti in plastica e lo sostituisco con un dissipatore



credo che quel blu dia una alleggerita alla vista complessiva della macchina!
Cambio la posizione dell'interruttore e per una maggiore comodità lo installo sulla carrozzeria



alla fine credo di aver finito con l'aggiornamento di questo vecchio pezzo ed i risultati visivi sono interessanti (almeno secondo me), non è potentissima (è 2WD), ogni tanto tende ad impennare e l'assenza di regolatori non mi permette (al momento) di bilanciare la posizione degli ammortizzatori anteriori, non mi fido a montargli un brushless in quanto credo che farebbe saltare buona parte della meccanica ma vi assicuro che è piacevole e divertente da guidare
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