Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 aprile 07, 21:19   #56 (permalink)  Top
Sergio_Pers
User

Data registr.: 24-02-2007
Acc..Blinking...ero gia' beato di sorbirmi una buona bibita sotto le palme e tu mi salti fuori con questo.....

Citazione:
Originalmente inviato da blinking
ok la velocità non è lineare ma uniforme circolare (ieri sera non ricordavo la definizione), però rimango convinto che sia maggiore per il pianetto più vicino.
Dunque...non ho capito una ma**a.
Premetto che ho commesso un madornale errore nel definire lineare la velocita' lungo una circoferenza...chiedo venia, mi cospargo il capo di cenere (finta ) ecc. Quando ho parlato di lineare in relta' mi riferivo al una variazione continua, senza interruzioni e che questo avvenga lungo una retta o un arco di cerchio non fa nessuna differenza ( NON e' vero che l'oggetto "coda" si muova secondo archi di cerchio...ma facciamo finta di si ).
Che tu mi dica che 10 ° di movimento angolare compiuti in 10 secondi diano una lunghezza da percorrere ( nello stesso tempo ) a distanza R maggiore che a distanza 2R...mi lascia sconvolto. Ti prego, non dirmi che la trigono..ecc, e' cambiata mentre ero distratto.

Citazione:
i due piani a confronto hanno lo stesso volume di coda (=superficie x distanza, quello usato nel calcolo del rapporto volumetrico di coda), esercitano lo stesso momento che è quello che serve per equilibrare il Cm dell'ala e altre perturbazioni sull'asse di beccheggio.
Nella equazione a cui ti riferisci come la metti la variazione del Coefficiente di momento in base all'angolo di attacco ?? Non c'e' ...e per favore, non dirmi che e' un valore trascurabile, in taluni casi si, in altri....chiedilo a quella "congrega" di vololiberisti che frequenti e fatti spiegare come mai ci sono salti improvvisi in planata senza nessuna ragione apparente...loro non possono dare la colpa alla radio..

Citazione:
adesso sono nella digestione e faccio fatica a tirare fuori la conclusione sulla velocità, però è senz'altro vero che il pianetto più lontano ha maggiore inerzia.
Se e' fatto con lo stesso materiale, quindi densita' uguale, ed e' la meta' del piano piu' vicino, la massa e' la meta' e dovresti imputare la cosa solo alla accelerazione maggiore per unita' di tempo...ma mi vieni incontro...maggiore resistenza al movimento ( inerzia e/o resistenza aerodinamica ) diminuisce la velocita'....vedi post precedenti..sul fatto che e' differente la velocita' angolare...

Citazione:
sarebbe bello se qualche ing. "aeroferrotranviere" smettesse di ridere e ci illuminasse sulla dinamica della meccanica del volo...
Vale anche per gli aspiranti ing....sono piu' freschi di studi..

Citazione:
PS pensate ai tuttala, soprattuto quelli con poca freccia, con pochi mm di corsa degli elevoni fanno i looping, e sono anche rapidi sull'asse di beccheggio...
Anche questa non l'ho capita....in rapporto a quanto hai detto prima.
Sabato sera a Vercelli me la spieghi bene....

Dalle bianche spiagge
Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando