Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 ottobre 16, 12:12   #373 (permalink)  Top
Tofuso Lamoto
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
il 16% di olio è una miscela ( per quanto riguarda gli aerei ) molto povera di olio.

Detto questo il motore è un ABC quindi non sono d'accordo nel farlo girare a basso regime ( soluzione invece giusta per un motore a fascia elastica )

La miscela, correttamente col 20% di ricino, dovrà essere il più possibile simile a quella che verrà usata comunemente. Quindi se sarà 5% nitro, che nitro sia.

Il concetto è far dilatare il cilindro fin da subito con la normale temperatura di esercizio.

L'elica sarà quella di normale uso o un pelo più piccola: in questo caso una 10 x 6.

una volta acceso, aprire il carburatore al massimo e regolare lo spillo tenendo la carburazione solo leggermente grassa: non lasciarlo girare a basso regime !

Per la stessa ragione della tipologia ABC , non dovendosi effettuare cicli termici come per i componenti in acciaio/ghisa,il farlo raffreddare è indifferente, anzi meno avviamenti a freddo meno usura dovuta alla conicità del cilindro non ancora dilatato.

Un ABC richiede poco funzionamento a terra e non rischia di grippare proprio perchè a maggior temperatura maggior espansione del cilindro.
Di solito il consumo tende a diminuire dopo i primi avviamenti, stabilizzandosi a rodaggio ultimato.
Per contro patisce gli ambienti polverosi e le miscele tutto sintetico che minacciano la tenuta dell'accoppiamento in caso di carburazioni troppo magre.
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando