Discussione: Aliante Foka
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 ottobre 16, 20:19   #6 (permalink)  Top
neo781
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Beh vedo che c'è un pò di interesse al potenziale progetto. Mi fa piacere. Scusate il ritardo nella risposta ma ieri sono andato al pranzo matrimoniale di mio fratello ed oggi ho digerito non del tutto ancora l'ottimo pranzo..e tra ieri ed oggi non ho usato per nulla la rete. Non conoscevo questo dell'airwold come nemmeno quello della valenta. Sarebbe interessante capire che differenza c'è tra i due modelli. Cambiano tra loro per l'apertura alare uno di 3 metri l'altro di 3.75 che in effetti sembra un buon compromesso tra l'ingombro e le caratteristiche accettabili in volo come in atterraggio solo che...dopo aver visto volare il modello di sei metri di un amico me ne sono innamorato e visto che è un progetto una tantum lo voglio proprio fare grosso. 250cm di ali non sono facili da trasportare in effetti. Vedremo in corso d'opera. L'airwold usa un RG15...non è il profilo dei vari xmodel? Non sarebbe un profilo da dinamica pura? Il Valenta ha il HQW 2,5/10.. che non conosco proprio.. Sul programma profili c'è lo stesso senza la W nella sigla. Non so proprio che idea avere per un modello da usare sia in pendio che in termica.
Googlonando ho, poi, visto che lo faceva anche la graupner il Foka che già nel 2009 era fuori produzione da 15 anni ed un utente del barone ne parlava bene come ottimo termicatore ma anche adatto alla acrobazia purchè si restava leggeri. Ho trovato in rete il disegno originale da cui posso prendere i profili. Devo fidarmi? Qui la discussione
Bello anche il cobra Nicola, lo avevo visto nella ricerca dei trittici e foto varie del Foka che ho fatto ma la coda a T di quel modello è pure più ingombrante delle rispettive scale con coda a t normale. Per in futuro magari.
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando