Citazione:
Originalmente inviato da baccothe Mmmm grazie per la risposta, i dati dell' ampli riportano:
Output Impedance: 8 ohms Best(4,6,8,16 ohm impedance can drive speakers)
Il che significa che lavora al meglio con un carico da 8 ohms ma può pilotare anche carichi da 4,6,8,16...è corretto ?
Riporto una foto del collegamento, magari può servire...
In ultimo ti faccio un`altra domanda, in origine ogni coppia di speaker aveva una cassa separata, per rendere il tutto più compatto volevo farmi una singola cassa in legno e accorpare i 4 speakers, così facendo otterrò un suono malvagio ? |
Il tuo Ampli sembra poter pilotare anche carichi da 4 ohm quindi puoi fare un parallelo di due speakers da 8ohm cadauno. Solitamente con carichi più bassi l'ampli eroga più potenza ma è anche più "stressato".
Dalla la foto non si vede se il midrange è "in aria" o ha un volume proprio confinato da quello del woofer. Se fosse in "aria" dovrebbe avere un volume della cassa dedicato e segregato da quello del woofer.
Detto questo, se monti tutti gli altoparlanti nella stessa cassa e li piloti in fase (con un solo canale dell'ampli, ossia in mono) non dovresti avere problemi. Immagino però che il tuo ampli sia stereo quindi sarebbe opportuno avere un box per il canale DX ed uno per il SX.
Altrimenti fai un unico box ma con delle paratie interne che permettono ai due woofer di lavorare nel proprio volume.
Non so se ho reso bene l'idea.
PS: non vedo il crossover, sembra che i vari altoparlanti siano cablati brutalmente in parallelo. Forse il tweeter è piezo e non dovrebbe necessitare di crossover ma il midrange mi pare strano dargli in pasto anche le frequenze basse.
Ma è uno speaker made in "china" o cosa ?
Sul midrange vedo tre morsetti, forse c'è un piccolo condensatore che filtra le basse frequenze verso il tweeter. Fai una foto più ravvicinata e fose si capisce meglio.