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Vecchio 30 settembre 16, 09:23   #1 (permalink)  Top
mattafla
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2 derive di estremità tuttala meglio rivolte sopra o sotto l’ala?

2 derive di estremità tuttala meglio rivolte sopra o sotto l’ala?
S’intenda l’ala a freccia positiva con un minimo diedro trasversale semplice.
Spesso in tali tuttala le derive sono superflue, ma tutto aiuta, quando non stroppia, a parte il controsenso di dire senza coda con derive. Non dimentichiamo che nessun uccello ha la coda verticale.
Nei tuttala in genere si applica una monoderiva centrale verso l’alto, neppure tanto piccola, oppure si applicano 2 derive più piccole distribuite lungo l’ala o poste alle estremità alari, derive rivolte perlopiù verso l’alto, per l’atterraggio senza danni, ad es. come nell’aliante SB 13.
A parte le influenze sulla resistenza indotta alle estremità alari, da un punto di vista solo aerodinamico mi sembra che le 2 derive di estremità stabilizzerebbero invece assai meglio se fossero rivolte in basso, forse anche con superfici più piccole di quando messe sopra le estremità alari, a giudicare dalle prove con i miei aeroplanini di cartoncino, che in verità non hanno problemi di atterraggio. Ho notato un miglioramento di stabilità cospicuo con le 2 derive disposte sotto le semiali. Inoltre le mie 2 derive sono solitamente leggermente convergenti verso il senso di marcia, per esaltare l’effetto banderuola durante l’ipotetica imbardata per cause esterne, e disposte verso il basso abbassano il baricentro CG.
Penso che il centro di spinta laterale debba essere dietro al CG e quasi allineato alla linea di planata quando le derive (di cartoncino) sono sotto l’ala, mentre potrebbe alzarsi troppo quando le derive sono sopra l’ala, ma è una spiegazione che non mi soddisfa del tutto.
Quando le 2 derive sono sopra l’ala talora i miei tuttala di cartoncino precipitano in vite (spirale in picchiata), credo perché le derive sono troppo grandi e generano un rollio indotto non compensato dal diedro trasversale, durante una casuale imbardata destabilizzante, forse favorita dalla flessibilità del cartoncino.
Però anche negli aerei convenzionali monoderiva, es. i “liner” bimotori con grande deriva solitamente molto alta sulla fusoliera, il centro di spinta laterale mi sembra parecchio alzato, solo in parte compensato dal modesto abbassamento delle gondole motrici sotto l’ala, apparentemente senza problemi direzionali, con un adeguato diedro trasversale. Inoltre una o più derive grandi possono essere motivate per sicurezza in caso di piantata di un motore.
Conoscete spiegazioni aerodinamiche migliori?
www.pseudospecie.it/tuttala.htm
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