Citazione:
Originalmente inviato da milan In quei motori l'albero è incollato al rotore (a volte nemmeno bene), se non dovessero risponderti potresti tentare l'apertura del motore e scaldare l'albero per ammorbidire la resina che lo blocca, se riesci a scaldarlo abbastanza con una martellata te ne liberi, attenzione pero' a non scaldare i magneti .
Umberto |
no, evita di farlo.
il magnete in realta su alcuni modelli è una serie di magnetini a dischetto,uno sopra l altro in serie alternata, fragilissimi, poi ricoperto di kevlar.
qualche mese fa ho fatto un trapianto, avevo un c 50S ( corto) non ridotto ma buono e pagato poco, un c 50L (lungo) ridotto con statore fottuto e magneti buciati, ma con l albero buono, e un rotore c 50L con l ingranaggio sull albero mangiato ma magneti buoni ( su questo ho preso il ricambio).
ho preso l albero buono, i magneti buoni, lo statore del c 50S e fatto un ibrido c 50S ridotto, ( ho dovuto accorciare il megnete togliendo alcuni dischetti).
per togliere gli alberi ho tornito un supporto di alluminio cion un foro del diametro dell albero, in maniera che i magneti posassero piatti, scaldato a 100 gradi il rotore e usato una pressa da qualche tonnellata per spingerli fuori, altrimenti ( provato su quello con i magneti bruciati) si rompevano tutti.
p.s. il motore ibrido funziona eh?