Discussione: Baricentro Aliante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 settembre 16, 17:54   #9 (permalink)  Top
wildshark
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Se l'aereo si muove di moto rettilineo uniforme, la risultante di tutte le forse applicate all'aereo è uguale a zero altrimenti l'aereo accelererebbe in una qualche direzione. Anche la somma dei momenti delle forze applicate è uguale a zero altrimenti ruoterebbe.

Dato per scontato questo punto, il fatto di dire che tutte le forze si applicano in un punto è solo una semplificazione per farei calcoli e in genere si considera come origine del sistema di riferimento il baricentro statico, ovvero il punto di equilibrio della forza di gravità. Pertanto il baricentro è uno, ma la forza di gravità si applica ad ogni particella dell'aereo, così come la portanza si applica ad ogni punto della superficie dell'aereo.

Detto questo si possono semplificare le forze applicate all'aereo secondo i tre assi cartesiani come spinta e resistenza sull'asse longitudinale, gravità e portanza sull'asse verticale mentre sull'asse trasversale sono considerate solo le eventuali differenze di portanza/gravità generate dall'assetto dell'aereo. Le coppie di forze generano dei momenti sugli altri assi che devono essere compensati per volare in equilibrio e da qui tutta la teoria del volo.
wildshark non è collegato   Rispondi citando