|
il baricentro statico e dinamico non cambia, è sempre quello.
Che poi sia quello "giusto" o un pò arretrato o avanzato dipende dai gusti del pilota, premesso che il range in cui viene posto il baricentro non è enorme.
Se vai troppo indietro il modello diventa isterico, poco stabile, molto sensibile ai disturbi esterni, l'aereo ha scarsa capacità di recuperare la propria linea di volo, fino a raggiungere per eccessivo arretramento una situazione di ingovernabilità.
Se lo hai troppo avanti, il modello tende a diventare pigro e l'angolo di attacco dell'ala necessario a sostenere il muso deve per forza aumentare. Il che aumenta portanza e resistenza. Come vedremo, si sposta in avanti anche il centro di pressione che così avanzato tende ulteriormente tende a far ruotare l'ala.
Est modus in rebus, insomma.
Quello che cambia infatti è il punto di applicazione della forza di sostentamento sull'ala, premesso che la parola punto è convenzionale, per indicare la risultanza delle forze.
Dipende dall'angolo di attacco e dalle caratteristiche del profilo adottato, nonchè dalla velocità, e si sposta in avanti o indietro.
Se uno ha il profilo variabile, il punto di applicazione della forza sull'ala varia a seconda che voli pulito o con la biancheria fuori. Chiamiamolo centro di pressione CP. Cambiano infatti di conseguenza anche i trim necessari per tenere la linea di volo.
Nei nostri profili portanti di aliante con l'aumento della pressione (velocità o angolo di attacco) il CP si sposta verso il bordo d'attacco e l'ala è stabilizzata dal piano orizzontale, ergo questi deve essere trimmato di conseguenza.
I tuttala con profilo reflex nascono con il bordo di uscita già rialzato poichè la stabilità dell'ala non è data dal piano orizzontale, che non c'è, e giocoforza deve essere a bordo sull'ala stessa. Un plank deve avere cmo coefficiente di momento positivo mentre quelli a freccia si lavora in genere con cmo nullo o trascurabile.
Nei profili portanti con reflex il CP centro di pressione si sposta invece verso il bordo duscita ed è bene notare che in questi profili il CP si trova dietro al fuoco aerodinamico.
Bisognerebbe andare molto più a fondo ma il tempo non ce l'ho.
Non so se ho centrato la domanda...e mi scuso per l'ovvietà delle mie note ma da qualche parte il discorso deve pur partire.
|