Discussione: Baricentro Aliante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 settembre 16, 17:06   #7 (permalink)  Top
Manubrio
User

L'avatar di Manubrio

Data registr.: 23-06-2012
il baricentro statico e dinamico non cambia, è sempre quello.
Che poi sia quello "giusto" o un pò arretrato o avanzato dipende dai gusti del pilota, premesso che il range in cui viene posto il baricentro non è enorme.

Se vai troppo indietro il modello diventa isterico, poco stabile, molto sensibile ai disturbi esterni, l'aereo ha scarsa capacità di recuperare la propria linea di volo, fino a raggiungere per eccessivo arretramento una situazione di ingovernabilità.

Se lo hai troppo avanti, il modello tende a diventare pigro e l'angolo di attacco dell'ala necessario a sostenere il muso deve per forza aumentare. Il che aumenta portanza e resistenza. Come vedremo, si sposta in avanti anche il centro di pressione che così avanzato tende ulteriormente tende a far ruotare l'ala.
Est modus in rebus, insomma.

Quello che cambia infatti è il punto di applicazione della forza di sostentamento sull'ala, premesso che la parola punto è convenzionale, per indicare la risultanza delle forze.
Dipende dall'angolo di attacco e dalle caratteristiche del profilo adottato, nonchè dalla velocità, e si sposta in avanti o indietro.
Se uno ha il profilo variabile, il punto di applicazione della forza sull'ala varia a seconda che voli pulito o con la biancheria fuori. Chiamiamolo centro di pressione CP. Cambiano infatti di conseguenza anche i trim necessari per tenere la linea di volo.
Nei nostri profili portanti di aliante con l'aumento della pressione (velocità o angolo di attacco) il CP si sposta verso il bordo d'attacco e l'ala è stabilizzata dal piano orizzontale, ergo questi deve essere trimmato di conseguenza.

I tuttala con profilo reflex nascono con il bordo di uscita già rialzato poichè la stabilità dell'ala non è data dal piano orizzontale, che non c'è, e giocoforza deve essere a bordo sull'ala stessa. Un plank deve avere cmo coefficiente di momento positivo mentre quelli a freccia si lavora in genere con cmo nullo o trascurabile.
Nei profili portanti con reflex il CP centro di pressione si sposta invece verso il bordo d’uscita ed è bene notare che in questi profili il CP si trova dietro al fuoco aerodinamico.

Bisognerebbe andare molto più a fondo ma il tempo non ce l'ho.
Non so se ho centrato la domanda...e mi scuso per l'ovvietà delle mie note ma da qualche parte il discorso deve pur partire.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando