....
.... Qui mi riferivo all'angolo di rollio che dovrebbe essere indicato sul file excel
che ho postato tu a cosa ti riferisci?
Io mi riferisco all'angolo in sè, mi sarebbe piaciuto in seguito alla stima poi misurarlo direttamente, per vedere se ci siamo andati vicini!
Allora il problemotto è questo, prendi qualsiasi schema che è stato usato per spiegare il perche dell'angolo di rollio in hovering.
Se disegni anche il baricentro e scrivi le equazioni cardinali ti accorgerai che non riesci a bilanciare l'equazione sul momento.con le forze che sono state schematizzate non riesci ad ottenere "somma della forze"=0 e "somma dei momeni"=0.Su questo punto devi per forza provare a scrivere l'espressione del momento. Adesso non ho purtroppo tempo di farti lo schema o riportarti il sistema da altra fonte, se hai pazienza in qualche modo te lo faccio avere.
Sì sì, non c'è nessuna fretta, gli elicotteri continuano a volare nel frattempo!
Quando riesci sarò qui! Però sinceramente il mio sistema per i momenti è quello che ti ho scritto poco fa (quelli tipo (a'') e nomi simili), se mi metto a rifare i sistemi faccio quelli! Perché non vanno bene secondo te?
Ti porto un esempio di comportamento di volo di elicottero.
Se un elicottero si trova in hovering e il pilota tiene tutti i comandi fermi allora avrò che l'elicottero inizia ad andare avanti e indietro autonomamento.
Questo perché l'equilibrio dell'elicottero non è stabile, ma è pur sempre equilibrio! Certo è grazie al pilota che ci rimane. E' come studiare le forze di una penna tenuta in equilibrio sul dito, non è stabile, ma le forze si annullano! No?
Questo è per dire che usando cosi pochi dettagli nel modello si perde tutta una serie di comportamenti : per avere un equilibrio in hovering ci vuole ben altro che il solo vettore di spinta del rotore principale e quello del rotore di coda.
Mi sto accorgendo che il discorso si sta allargando parecchio, forse e meglio che lo limitiamo ma di sicuro se mi chiedi la bibliografia(ovvero io ho in effetti le equazioni di equilibrio davanti(in realta' e un capitoletto più un metodo di calcolo iterativo)) io te la posso passare, altrimenti i tempi si allungeranno (non ho sempre cosi tanto tempo a disposizione

!).
Ti capisco, prova a darmela, ma se non è on-line i tempi per procurarmela diventano confrontabili con i tuoi per comunicarmi i contenuti!! Anch'io sono un po' a corto di tempo, fatto l'esame ho un po' di cose rimaste indietro!
Per cercare di limitarci potremmo commentare il foglio excel sulla stima dell'angolo di rollio e da li in modo più agevole ci confrontiamo.