Discussione: Perchè ????
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 aprile 07, 23:31   #136 (permalink)  Top
lesath82
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da Derkein
....

.... Qui mi riferivo all'angolo di rollio che dovrebbe essere indicato sul file excel
che ho postato tu a cosa ti riferisci?

Io mi riferisco all'angolo in sè, mi sarebbe piaciuto in seguito alla stima poi misurarlo direttamente, per vedere se ci siamo andati vicini!

Allora il problemotto è questo, prendi qualsiasi schema che è stato usato per spiegare il perche dell'angolo di rollio in hovering.
Se disegni anche il baricentro e scrivi le equazioni cardinali ti accorgerai che non riesci a bilanciare l'equazione sul momento.con le forze che sono state schematizzate non riesci ad ottenere "somma della forze"=0 e "somma dei momeni"=0.Su questo punto devi per forza provare a scrivere l'espressione del momento. Adesso non ho purtroppo tempo di farti lo schema o riportarti il sistema da altra fonte, se hai pazienza in qualche modo te lo faccio avere.

Sì sì, non c'è nessuna fretta, gli elicotteri continuano a volare nel frattempo! Quando riesci sarò qui! Però sinceramente il mio sistema per i momenti è quello che ti ho scritto poco fa (quelli tipo (a'') e nomi simili), se mi metto a rifare i sistemi faccio quelli! Perché non vanno bene secondo te?



Ti porto un esempio di comportamento di volo di elicottero.
Se un elicottero si trova in hovering e il pilota tiene tutti i comandi fermi allora avrò che l'elicottero inizia ad andare avanti e indietro autonomamento.

Questo perché l'equilibrio dell'elicottero non è stabile, ma è pur sempre equilibrio! Certo è grazie al pilota che ci rimane. E' come studiare le forze di una penna tenuta in equilibrio sul dito, non è stabile, ma le forze si annullano! No?

Questo è per dire che usando cosi pochi dettagli nel modello si perde tutta una serie di comportamenti : per avere un equilibrio in hovering ci vuole ben altro che il solo vettore di spinta del rotore principale e quello del rotore di coda.
Mi sto accorgendo che il discorso si sta allargando parecchio, forse e meglio che lo limitiamo ma di sicuro se mi chiedi la bibliografia(ovvero io ho in effetti le equazioni di equilibrio davanti(in realta' e un capitoletto più un metodo di calcolo iterativo)) io te la posso passare, altrimenti i tempi si allungeranno (non ho sempre cosi tanto tempo a disposizione !).

Ti capisco, prova a darmela, ma se non è on-line i tempi per procurarmela diventano confrontabili con i tuoi per comunicarmi i contenuti!! Anch'io sono un po' a corto di tempo, fatto l'esame ho un po' di cose rimaste indietro!

Per cercare di limitarci potremmo commentare il foglio excel sulla stima dell'angolo di rollio e da li in modo più agevole ci confrontiamo.
Ok, a questo punto cercherò di svolgere i compiti a casa: scrivere per bene le equazioni di forze e momenti che si annullano, anche se credo mi verranno uguali a prima, capire bene il tuo foglio di excel in cui stimi l'angolo, e infine risolvere quel dubbio che ti ho anticipato ma che non ho avuto il tempo di approfondire. Se non dovessi farcela stasera o domani, sabato dovrei essere in grado di ritagliare un momento per fare tutte queste cose.
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando