Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 aprile 07, 22:29   #2 (permalink)  Top
Sergio_Pers
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da piggdekk
Leggo in diversi post di comandi vari per i piani di coda, mi piacerebbe saperne di più, visto che mi appresto a farli per il mio. Da quello che ho capito ci sono almeno 3 possibilità:
- 2 cavetti tira e molla con una molla in serie con uno dei due cavetti
- 1 cavetto che tira e una molla per i ritorno
- comando rigido con bowden in acciaio, che a me piace di più.

Domande:
La molla serve sempre? sulle istruzioni del mio long shot non mi sembra se ne parli, ma serve a non sgranare i servi durante il lancio?

Che tipo di bowden in acciaio usate/usereste? Con guaina o senza? Serve comunque una molla per non sgranare con il lancio?

grazi mille a tutti per i chiarimenti
luca
Provo a risponderti...tanto mi linciano ugualmente

1° Scarta, sovraccarichi la cerniera inutilmente e nel tempo devi sempre ritararlo...utile nei fratelli maggiori dove puoi tirare i cavi fra due pulegge ben ancorate.
2° Il piu' usato, almeno in Europa, leggero, molla fatta con cura, tiene in tensione il servo ( che consuma ). L' uso di una molletta di richiamo sul servo limita o evita l'inconveniente.
3° Usato sopratutto in USA ( con acciaio da 0,4 o carbonio da 0,8 ), semplice, non sovraccarica nulla, privo di giochi, costa qualche grammo in piu', ma li vale tutti ( si capisce che e' quello che preferisco anch'io ? )

Di quale molla parli ? se e' quella sul servo vedi punto 2

Per il filo rigido (acciaio o carbonio), l'ideale sarebbe il bowden in Teflon allungabile che puo' essere incollato con ciano alla fuso ( reperibile in USA), comunque sia, il filo deve essere guidato in modo che non possa avere possibilita' di piegarsi in compressione.

Come mai tanta paura di sgranare il servo in lancio ?? se avviene o il servo e' difettato o troppo debole, spendi qualche euro in piu' e usa cose serie....chi meno spende...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando