|
ciao minestrone.
devo dirti che conosco relativamente il tuo trex 450 e ancora meno la 3gx.
ma forse posso darti un consiglio.
come tutti gli elicotteri di questo mondo , con flybar e senza flybar è importante che il piatto ciclico sia SEMPRE a livello lungo tutta la sua corsa facendo muovere solo con il passo collettivo.
quindi il settaggio del ciclico è importante da controllare con attenzione per evitare derive indesiderate.
io so per esperienza che i servi del ciclico indipendentemente dalla marca e modello , non sono mai uguali tra di loro , ma sono simili.
questo significa che tolleranze sull' elettronica del servo e in particolare il loro potenziometro interno ha delle tolleranze che a parità di segnale di comando , essi possono assumere posizioni differenti , con gradi di spostamento differenti.
quindi durante la procedura di livellamento del piatto tramite le centraline flybarless , non basta livellare il piatto a metà bastone ( cioè a 0° di pale principali , ma bisogna controllare anche i punti estremi di escursione del piatto senza che la centralina utilizzi i giroscopi , che potrebbero falsificare il settaggio ).
in passato con gli elicotteri flybar queste regolazioni venivano fatte oltre sui sub-trim della radio ( centro stick ) si utilizzavano gli ADJ o ATV , per regolare le singole corse e direzioni per ogni singolo sevo per portare il piatto ciclico in piano più che si poteva per evitare queste derive.
ora con le centraline flybarless , questo sistema è stato quasi dimenticato , perché si pensa che la centralina sia più veloce a rispondere negli errori ,rispetto a una flybar ma non è così.....
le derive ci sono e rimangono anche sulle centraline flybarless....
l'unica centralina che io conosco e che contiene al suo interno questo sistema di settaggio è la BRAIN.
le altre centraline non si preoccupano di questo particolare settaggio.
quindi il mio consiglio è quello di rivede con attenzione il settaggio meccanico ( tiranti servo - piatto ) e livellaggio piatto in tutte le posizioni , se la tua centralina ti permette di farlo .
se non te lo permette di farlo , bisogna andare per tentativi regolando sempre i tiranti sevo- piatto fino a quando la deriva sparisce o almeno si riduce parecchio .
non voglio divulgarmi oltre ,ma questo è il modo serio per cercare di settare al meglio il piatto ciclico .
queste nozioni sono generali è vanno applicate a qualsiasi elicottero e di qualsiasi marca e modello.
saluti forbice
|