Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 settembre 16, 21:06   #4 (permalink)  Top
Pietro1944
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da alessiofbt Visualizza messaggio
Ho continua o quasi sottotensione a casa mia parliamo di 200V-207V ma ho paura per il mio frigo che spesso è andato in riparazione e anche per il condizionatore che secondo il tecnico è da imputare alla tensione di ingresso errata, mi ha consigliato uno stabilizzatore di tensione possibilmente che regga anche i cosidetti "spunti" di corrente dettati dalle ripartenze del compressore

dunque mi sono un pò documentato in rete e per un frigo e idem per il condizionatore ne serve uno non "cinese" che non fa uscire un onda quadra che andrebbe comunque a rovinare ciò che è collegato ma uno a onda sinusoidale pura

se ne trovano vari ma più che altro ups, tranne questo che dice " bassa distorsione della forma d'onda" cioè?

che poi una cosa che non ho mai capito di un ups, se la corrente che gli entra in ingresso è bassa e quindi lui decide di passare nella modalità batteria e la situazione non cambia cioè la tensione rimane sempre sbagliata, una volta finita l'autonomia della batteria si spegne tutto o comunque la batteria si ricarica anche con un voltaggio sbagliato per continuare poi a riconvertirlo della giusta tensione? (spero sia stato chiaro)

ciao grazie

confermo che per il funzionamento del frigorifero serve un inverter con uscita onda sinusoidale pura (pure sine wave) ho potuto constatarlo in un posto dove con un pannello fotovoltaico da 250 watt che caricava delle batterie al piombo si voleva far funzionare un piccolo frigorifero a compressore da 120 watt.
provato con un gruppo di continuità da 600 watt che si usa per il pc a 12 volt
l'assorbimento era di 38 A quindi sproporzionato rispetto ai 120 watt del frigorifero.
provato con un inverter pure sine Wave l'assorbimento è di circa 11/12 A
la forma d'onda di quelli a basso costo (onda sinusoidale modificata) in pratica è quasi un onda quadra. ho controllato la forma d'onda di quello ad onda pura ed è perfetta, meglio di quella sulla rete.

io ho a casa ma non lo stò usando un ups da 3000 watt marca MGE pulsar extreme
3000 ups sistem Country Selection Page però facendo una ricerca in internet
sembra che sia stata assorbita dalla APC by SCHNEIDER
tensione di ingresso da 160-260 volt uscita 230 volt 16 A
come batterie ne vengono usate 10 in serie da 12 volt 5 Ah

questo per dire che gli ups per usi professionale danno in uscita una tensione
stabile anche con una notevole variazione della tensione di ingresso.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando