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Vecchio 27 agosto 16, 09:41   #9 (permalink)  Top
gattosalvatico
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Ok. Però il discorso per far fare la commutazione in automatico non è facile, perché sotto sforzo la tensione della batteria scende, a volte anche ad 11 volts con batteria scarica sotto sforzo massimo , ma il barchino va lo stesso. Rischierei commutazioni o troppo presto o intermittenti a seconda della velocità dei motori e quindi dei regolatori. Forse è meglio una commutazione manuale.
Ok grazie dei consigli ragazzi, quindi niente parallelo diretto. Una ultima curiosità: io ho sempre considerato la batteria da sostituire quando sotto sforzo scendeva sotto gli 11 volts. A riposo non mi sembrava affidabile la misurazione perché dopo il rientro, a "freddo" dopo qualche minuto che il barchino era fermo, la tensione "saliva" a livelli tipo 12 volts quindi per me era carica. Bé le prime volte mi è rimasta in acqua (recuperata poi con la canna da pesca perché all' inizio per i test la legavo). Quindi ho sempre considerato come affidabile la tensione sotto sforzo. Anche perché so che una batteria è da considerarsi scarica a circa 10,8 volts. Volevo chiedere se va bene così o c' è qualche altro metodo più affidabile di misurazione?
gattosalvatico non è collegato   Rispondi citando