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Vecchio 26 agosto 16, 18:52   #1 (permalink)  Top
gattosalvatico
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info doppia batteria emergenza barchino pesca autocostruito

salve, da alcuni anni ho un barchino da pesca autocostruito che funziona molto bene. Volevo trovare la soluzione definitiva al patema di non sapere mai con certezza quanta carica rimane prima di sostituire la batteria, perchè, pur avendo messoci un voltmetro che mi da un idea piuttosto indicativa della carica rimanente, se il viaggio è lungo è sempre un incognita il ritorno. Allora pensavo questo:

Ho una piccola batteria tampone sigillata al piombo da 1,3 ah, che mi starebbe dentro il case del barchino accanto all'altra senza problemi di doverlo sconvolgere. La corrente max assorbita dai due motori è 6 ah in tutto. La batteria credo che avendo uno spunto di circa 7,8 ah (capacità moltiplicata per 6 circa si trova la max corrente erogabile a che ho letto in giro), mi dovrebbe garantire almeno un rientro di emergenza.

Pensavo di collegarla in parallelo a quella normale, sempre sigillata al piombo, da 7 ah, ovviamente con il contatto del negativo interrotto. Poi pensavo di usare un servocomando, che funziona anche con batteria parzialmente scarica (i motori girano lenti ma il servo la rotazione la fa lo stesso, se sbaglio correggetemi) per mettere in parallelo con contatto MOLTO artigianale (filo su filo così ad idea istintiva) la piccola batteria da 1,3 ah a quella da 7 ah così da ripristinare la corrente nel circuito ed effettuare il rientro di emergenza (il servo userei quello che si comanda con la leva "trimmer" cioè quella che rimane in posizione da sola così da non interrompere il contatto che fa il parallelo tra le batterie).

Ammesso che tutto funzioni, LA DOMANDA FONDAMENTALE è:

mettere in parallelo due batterie di capacità diversa, di cui una scarica (quella di capacità maggiore 7ah) ad una carica di capacità molto inferiore, è dannoso per le batterie? dipende da quanto tempo stanno attaccate? si danneggerebbero per 5-6 minuti di lavoro?

Il principio dovrebbe essere che, in teoria, la piccola batteria dovrebbe fornire la propria corrente a quella grande, ricaricandola ipoteticamente per la sua intera capacità, ossia 1,3 ah. Dico ipoteticamente perchè in realtà la batteria fornirebbe energia istantanea ai motori.

SECONDA DOMANDA:

visto che sto a pensarle tutte, se malauguratamente il contatto delle due batterie in parallelo avvenisse con la batteria grande carica, quella piccola si danneggerebbe?

Se qualche esperto con prove certe mi sa aiutare, gli sarei veramente grato.

Grazie.

Ultima modifica di gattosalvatico : 26 agosto 16 alle ore 18:58
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