Discussione: servo che si brucia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 16, 13:00   #3 (permalink)  Top
forbice
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
ciao andrea.
si ....
forse in quel link non c'erano delle soluzioni ,ma solo problematiche.
comunque se posso ancora suggerirti un controllo che puoi fare sul tuo 450x è questo.
andando a verificare sul manuale del blade 450x ho notato che il servo elevatore ha lo stesso montaggio meccanico del mio vecchio blade 400 flybar.
ossia la squadretta del servo non è direttamente collegata al tirante del piatto ,ma ha una serie di rinvii che si appoggiano al sistema meccanico montato sul telaio stesso.
ebbene qui la squadretta ha due ball link dove si collega al rinvio in plastica dell' elevatore.
la cosa importante in questa infelice soluzione meccanica è questa:
io ho messo la lunghezza di questi due tiranti perfettamente di lunghezza uguali , in modo che entrambi i bracci del servo sia sottoposti alla stessa forza , quando il servo dell'elevatore ruota in un verso o nell' altro.
seconda cosa da controllare e che i ball link dell' servo elevatore abbiano la stessa distanza tra di loro , rispetto alla distanza dei ball link montati dall'altra squadretta posizionata sul telaio dell' elicottero , in modo tale da formare con i due tiranti un rettangolo perfetto. ( squadretta servo + i 2 tiranti + squadretta sul telaio devono formare un rettangolo perfetto )
terza cosa da controllare e questa :
con stick della radio gas / pitch a meta corsa sulla radio ( quindi a 0° di passo collettivo ) , il rettangolo così formato deve essere proprio un rettangolo perfetto , con i tiranti che devono formare un angolo di 90 ° con le loro rispettive squadrette e nello stesso momento la squadretta dell' elevatore montata all'interno del telaio ( dove tu agganci il tirante vero e proprio che va la piatto ) , deve essere parallela al tubo di coda e perpendicolare al albero principale dell' elicottero.
se questo è stato verificato devi controllare ,
dopo avere fatto il livellamento del piatto a 0° di passo collettivo ,
che i tiranti del rettangolo dell' elevatore non provocano degli impedimenti meccanici con la squadretta del servo stesso ,
nelle condizioni di massimo passo collettivo positivo sommato al massimo passo ciclico di imbardata o di picchiata e verificare anche
la condizione di massimo passo collettivo negativo sommato al massimo passo ciclico di imbardata o di picchiata.
per fare questo controllo basta che metti l'elicottero tramite la radio in funzione HOLD , con una curva del passo collettivo 0- 25% - 50% - 75% - 100% , e poi muovi lo stick del gas/pitch tutto verso l'alto e controlli che non co siano impedimenti sul rettangolo.
poi sempre tenendo lo stick radio gas/pitch verso l'alto , muovi lo stick radio dell' elevatore e lo mandi nelle posizioni estreme , nel frattempo guardi il rettangolo che durante questi movimenti il servo non si fermi dovuto ai tiranti dell' rettangolo stesso oppure la squadretta del servo o quella montata sul telaio non sia bloccata da qualche parte.
se il servo entra sotto sforzo sentirai un ronzio continuo proveniente dal servo stesso , questo denuncia che il suo motorino interno è in tiro è sta cercando di raggiungere la posizione comandata , ma non c'è la fa, dovuta all' impedimento stesso.

la stessa cosa la devi ripetere ancora in funzionalità HOLD , ma tenendo questa volta lo stick della radio gas/ pitch , tutto verso il basso e rimuovendo lo stick radio dell' elevatore nelle posizioni estreme .
anche in questo caso le squadrette non devono interferire con i tiranti dell' rettangolo stesso .
mi ricordo anche che la squadretta montata sul telaio in una certa posizione interferisce con il tubetto di carbonio o di plastica che sostiene la cappottina del' elicottero stesso.
se tu trovi alcune di queste anomalie allora l'unica cosa da fare è quella tramite la centralina di limitare i gradi di escursione o del passo collettivo oppure quella del passo ciclico sul comando dell' elevatore cioè imbardata o picchiata.
sono quasi sicuro che il tuo problema è di questa natura........
impedimenti meccanici che il servo elevatore incontra durante il comando dato da te durante il volo.
non so se tu personalmente hai mai controllato questo , ma ti consiglio di verificare con i tuoi occhi e non lasciarti troppo consigliare da altre persone.
saluti forbice

Ultima modifica di forbice : 25 agosto 16 alle ore 13:06
forbice non è collegato   Rispondi citando