Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 agosto 16, 11:25   #3 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Le turbine si sono evolute e come. Le prime funzionavano a gas , con complicate lubrificazioni esterne, ora vanno a kerosene, gasolio senza inconvenienti di sorta. Si avviavano con scomodi compressori esterni ora hanno motorini di avviamento che addirittura nelle ultime jetcat funzionano da alternatore per ricaricare le batterie di bordo. Sono molto efficienti e soprattutto affidabili rispetto a prima, si avviano e sono a regime in pochissimi secondi, non occorrono settaggi manuali ma si autotarano a seconda delle condizioni esterne. Le dimensioni e i pesi rispetto alla spinta sono migliorate del 100% rispetto a una decina di anni fa, insomma dire che non si sono evolute fa pensare che non si conosca bene di cosa si parla. Molti costruttori sperimentano dispositivi come post bruciatori (inutili modellisticamente in ragione dei consumi esorbitanti....tanto vale mettere un motore più grosso) multistadio (pesanti e ingombranti, molto meglio un motore piccolo e leggero, e perché no più semplice) in quanto ai turbofan non dimentichiamoci che non facciamo voli con corciere di ore, servono motori piccoli, leggeri e semplici . Questo non significa che l'evoluzione sia ferma , ma l'obbiettivo di chi produce le turbine rc è fornire prodotti semplici e affidabili . In quanto ai costi direi che rispetto a dieci anni fa ora sono moooolto più abbordabili e le manutenzioni sempre più diluite nel tempo.
I recenti dispositivi di riavviamento in caso di spenta in volo che Jetmunt e JetItalia hanno presentato sono un notevole passo avanti che certamente altri produttori seguiranno.....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando