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Vecchio 14 agosto 16, 14:51   #193 (permalink)  Top
Clabe
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Data registr.: 16-08-2007
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Tornando in tema vi racconto la mia esperienza, questa volta con un piccolo trainer:
- mt 1.4 di a.a.
- Kg 2.4
- Supertigre g20/15
- Naca 2414
- corda media alare 25cm
- Pista in erba
Come vedete gli ingredienti non lasciano presagire nulla di buono ed è evidente che il piccolo G20/15 non può fare miracoli.
Dopo diverse prove con cambio elica, miscela, candela, ruote, ed in ultimo anche DL (+1,75°), con grande fatica il piccolo aereo è riuscito ad alzarsi in volo ma, oltre l'evidente difficoltà dovuta alla scarsa potenza, presentava uno strano comportamento.
Giunto alla massima velocità possibile a terra risultava sordo di cabra e solo dopo una lunga e disperata insistenza con lo stik a fondo corsa il modello alzava soltanto la ruota anteriore, e solo dopo altri 5/6 mt riusciva ad alzarsi con un angolo fuori dal consueto ma stranamente senza stallare.
Questo tipo di decollo non mi convinceva ed ho cercato di vedere con Profili2
che succedeva al Naca 2414.
Facendo due conti a spanne ho ipotizzato una velocità di decollo di 16kmh che corrispondono a R60000 e qui ho avuto la sorpresa. Il Naca 2414 a R60000 è completamente in stallo (...quasi ovvio...!) ma con incidenze superiori a 4° ricomincia stranamente a volare!!!!! Ho analizzato il movimento dei flussi intorno al profilo ed è evidente che dopo avere superato il muro dei 4° si riattaccano al profilo.
Questo spiega lo strano comportamento: non raggiungendo una velocità che permette al profilo di volare il modello non decolla ed il cabra rimane sordo a causa della turbolenza generata dall'ala che investe il piano di coda. Quando il comando cabrare però riesce a far abbassare la coda, ed a far superare i 4° all'ala, i filetti si riattaccano, il cabra torna ad essere efficacie e dopo qualche metro in impennata alla "Moto GP" finalmente si staccano le ruote posteriori.
Potrà un turbolatore risolvere il problema? Le simulazioni dicono che con il turbolatore al 38% il Naca vola normalmete anche a R60000 con incidenza di 0°.
Stamani la prova:
filetto di nastro da decorazioni al 38%, 150cc di miscela e vediamo cosa succede.
Incredibile il modello guadagna più velocità, non è più sordo al cabra, quella fase di rullaggio in impennata è sparita, l'angolo di rampa è più corretto con salita in velocità.
Sembrava che avessi tolto il 2.5 e montato un 3.5! Con un solo pieno ho superato un ora e mezzo di volo trotterellando a meno di metà gas!
Anche stavolta il programma Profili2 aveva ragione ed un semplice strip messo al punto giusto ha risolto i problemi.
Spero che anche voi proviate a fare prove del genere per raccogliere più dati nel merito ed aggiungere esperienze a quelle già fatte da me.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"

Ultima modifica di Clabe : 14 agosto 16 alle ore 14:56
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