Discussione: SAITO FG14c
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 agosto 16, 15:27   #17 (permalink)  Top
miklarocca
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Sostanzialmente ritengo che la sola motivazione sia legata all'esigenza di inseguire l'OS con il suo FS40. Per gli altri credo che sia dovuta al fatto che, comunque, i SAITO benzina, al contrario degli OS, non nascono come tali, ma sono una trasformazione di Glow preesistenti. Ciò non toglie che si tratti di motori potenti, affidabili (in genere), leggeri.
Naturalmente, non essendo nati per benzina (assenza di cuscinetti nella biella, ad es.) devono sottostare a compromessi come quello di una miscela molto grassa o, per i 30-36-40, doversi far costruire un carburatore apposito dalla WAlbro.
Comunque anche gli OS non sono esenti da difetti: il mio FS40 aveva problemi al carburatore Walbro ( che ho sostituito) e, successivamente, è stato vittima di un grippaggio del piede di biella sullo spinotto. Come conseguenza di ciò ho dovuto sostituire cilindro e fascia. Da notare che era montato verticalmente, completamente esposto all'aria e carburato come si deve.
Malgrado ciò lo considero il miglior motore della mia scuderia.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando