Ciao a tutti....volevo esprimere pure io la mia opinione per gli acquisti...
Ho avuto modo di provare differenti stampanti nel corso del tempo, diciamo dal 2012 ad oggi, quindi le ho anche viste crescere, devo dire che per parere mio personale, le provenienze cinesi sono da scartare! Possono essere ben pubblicizzate, ma se hai bisogno di assistenza, un pezzo non va bene, cosa fai? Il portale Aliexpress lo conosco bene, a volte i prezzi sono buoni, una volta lo erano di più, ma assistenza zero, e assicuro che i cinesi approfittano della distanza per inviare parti difettose o mal fatte, tanto chi farà mai causa a loro?!?! Ricordo che le regole sul difetto per loro non valgono, cioè ne rispondono, ma è il cliente a dover rendere a proprio carico dei prodotti. Ci sono cinesi seri e noi, come su ogni mercato, ma se uno spende 50 euro è un conto, si può rischiare, ma spenderne 400 è altra cosa. Insomma non acquisterei mai prodotti di un certo costo in Cina, quindi non prenderei la stampante. Oltretutto come riferito in qualche messaggio meno recente, considerate che se viene da un paese extra CE, c'è di mezzo la dogana da considerare, in questo caso su prodotti basso costo nessun costo aggiuntivo, ma aspettatevi se no le spese doganali in base al prezzo dichiarato dal venditore.
Cerchiamo di far rimanere i nostri soldi in Italia!!!!!!!!!!!!!!
Detto questo, ritengo ci siano in commercio valide stampanti, tutto dipende dal budget, dalla risoluzione desiderata e non da meno, come dicevo sopra che è preferibile avere l'assistenza. Personalmente ho una stampante italiana, acquistata in kit, anche se c'era anche montata....ma io preferisco divertirmi a montarla ;-)
Non so se qualcuno la conosce, ho acquistato una 3DRAG
http://www.futurashop.it/3d-e-cnc/st...stampanti-3d-1 e sono soddisfatto, l'ho pagata circa 450 euro perché sono abbonato alla rivista ElettronicaIn, però con soli 499 euro di listino si può avere il kit, oppure con 200 euro in più già montata. Viste le ore necessarie per il montaggio, direi che è un prezzo ottimo.
La stampante è robusta, tutta in alluminio e alcune parti in ABS, non emette vibrazioni o rumori troppo fastidiosi, poi la cosa bella è che l'ugello è intercambiabile per variare la risoluzione....è molto versatile davvero, in ogni caso sul link che ho lasciato ci sono dettagli maggiori. Se volete un parere chiedetemi pure. E soprattutto c'è una assistenza che funziona, provate a chiamare per consigli o per problemi, sono gentili. Alla disperata se si hanno problemi chiedono il reso, ma è normale....io ho avuto un problema per mia colpa, non sapevo dove sbattere la testa, ma loro mi hanno aiutato a risolvere, e fortunatamente niente reso.
Io personalmente eviterei stampanti composte da più plastica che metallo, perché sono davvero rumorose. Girando per fiere, ne ho viste diverse in funzione, e devo dire che la 3DRAG si difende benissimo, qualità ottima con ugello da 0.3mm o con estrusore per filo da 1.75mm (di serie c'è quello da 3mm). Altre stampanti dovete sentire come sono rumorose!!!!!! oppure se sono silenziose, sono enormi o troppo costose e magari stampano oggetti piccoli.