Discussione: Equilibratura albero
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 agosto 16, 14:34   #10 (permalink)  Top
2M86
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
E come si può bilanciare? Io ho bilanciato una 22x8 stendendo della bicomponente sulla pala più leggera, però ce ne voleva una quantità a mio giudizio eccessiva e mi sono accontentato di arrivare quasi al bilanciamento statico. Tra l'altro, con pale così grandi, bastano pochi decimi di grammo per provocare grandi differenze.
Partendo dal presupposto che:
un conto è un elica per un 10-15cc che arriva a 30-35cm di diametro... e un conto sono i motori da 50cc, con eliche da 55-60cm e quindi le vibrazioni che si generano sono ben diverse.

Detto questo, un elica in legno la si può bilanciare staticamente.
Ma è sempre un compromesso...
Il legno "lavora", la consistenza del legno su tutto il volume dell'elica non sarà mai uguale, quindi ci sono deformazioni differenti...
Deformazioni che incidono durante la fresatura dell'elica e deformazioni che incidono durante il funzionamento dell'elica.

Poi valuta che tu quando stringi l'elica sul mozzo... l'elica si "incassa" sempre.
Chi ti dice che il legno ha la stessa consistenza e che si "incassa" alla stessa maniera.
Magari s'incassa "storta" sul portamozzo... e quindi l'elica non poggia più in piano ma magari flette.
Ed in ogni caso, quando il materiale s'incassa non è che sparisce... ma le tensioni si ripercuotono sulle pale... quindi si deformano anche quelle.

Da capire non è difficile: compra una Mejzlik o una Engel in fibra, una Fiala o una Menz in legno.
Le metti sul bilanciatore e quelle in fibra non devi nemmeno toccarle, sono già perfette.
Poi provale sullo stesso motore... e vedi subito chi crea più vibrazioni.

Finito il discorso sulle eliche, c'è ne sarebbe da dire altrettanto sulle ogive.... e sugli alberi motore.
Un esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=dig7KL4pcDc

Un albero che su 9,0mm di diametro è fuoricentro di 2 decimi (0,2mm), quando hai un elica da 22", quindi 560mm.... fai 2 conti e calcola quanto bene può girare l'elica.
2M86 non è collegato   Rispondi citando