Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 aprile 07, 17:44   #1 (permalink)  Top
annoluce
User

L'avatar di annoluce

Data registr.: 04-04-2007
Un trainer per cominciare

Ciao a tutti
mi stuzzicava l'idea di iniziare a fare modellismo dinamico un po' più seriamente dopo aver provato un "Dominator" in polistirolo a 2 canali che mi ha regalato un amico.

E qui il dubbio.
Vorrei cominciare con qualcosa di mediamente avanzato (ready-set) per non dover buttare tutto dopo poco tempo.
Diciamo almeno 3 canali, se non 4.
Lo so magari mi direte che rischio di crashare ma forse è il caso di provare qualcosa di stabile magari ala alta e volo tranquillo.
Ci sono parecchi "trainer" per cominciare, alcuni in vendita a prezzi interessanti.
Innanzitutto lo sky screamer; poi vedo modelli sui 130 euro tipo piper j3 oppure PARTENAVIA HOLIDAY; oppure qualcosa di più costoso come easy star.
Diciamo comunque che con 150 euro ci si compra un buon trainer 3/4 canali.
Mi stuzzica però tantissimo il Cessna 182 della Art-Tech, kit completo a circa 180 euro. E' 4 canali, ready to fly, bello da vedere, non costa assai..
Ma..Ho letto recensioni così così e anche visto video, dicono che è facile e stabile ma dal video sembra invece impegnativo e nervoso ed è pieno di report di gente che lo ha distrutto.

Di come volano gli aerei so tutto (sono ingegnere aeronautico) ma di come si fanno volare i modelli ho ben poca pratica; tuttavia non credo sia difficile imparare, che dite? Mi butto sul 4 canali Cessna? Io sono coraggioso :-)

Volevo sapere anche un dettaglio tecnico: quando si parla di 4 canali vuol dire che ci sono 3 servo per le superfici+motore, corretto? Ma agendo sullo stick degli alettoni si comanda in accoppiata anche il timone o questo ha un comando a sè? Eventualmente è possibile per imparare accoppiare il latero-direzionale per farla facile?

Grazie
Max
annoluce non è collegato   Rispondi citando