Discussione: LiFePo4
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Vecchio 22 luglio 16, 22:42   #10 (permalink)  Top
marcodef
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Caro Slope,

Se prendiamo il tuo esempio del motore in diretta sulla batteria possiamo fare due conti (consideriamo che sia un aliante che usi tutta la batteria per raggiungere la quota massima):

consideriamo per brevità che il carico rimanga uguale (in realtà non sarebbe la sola resistenza del motore ma anche quella dell’elica per la sua efficienza…)
se aumenti la tensione del 25%, allora anche il consumo aumenterà del 25% (I=V/R quindi il consumo cresce linearmente con la tensione). La potenza invece aumenterà di circa il 50% (P=VxV/R, aumentando V del 25% diventa P=(1.25x1.25)VxV/r = 1.5625 VxV/R.
Quello che succede (sempre con l’assunzione che il complesso motore ed elica lavora alla stessa efficienza) sarebbe che: aumentando la tensione della batteria arriverai più in alto (perché hai il 25% dell’energia in più) e lo farai in meno tempo (perché hai il 50% della potenza in più).

Nel caso dei servocomandi il discorso è più complicato: i servi non lavorano necessariamente sempre al massimo.
Supponiamo che il servo a 4,8V si muova da A a B in un tempo T (non il più rapido possibile, ma stai spostando lo stick ad una certa velocità inferiore a quella massima del servo), se lo stesso lo fai a 6V in realtà consumerai di meno, poiché a pari potenza richiesta dal servo hai una tensione più alta, in questo caso (spostarsi da A a B in un tempo T inferiore a quello minimo ottenibile) consumerai circa il 25% in meno.

Ora, se invece il servo si sposta da A a B il più velocemente possibile, allora a 6 V consumerai di più ma ci arriverai più velocemente, cioè
consumi di più ma per un tempo inferiore.

I manuali Futaba consigliavano di aumentare la capacità del pacco batterie del 25% quando si usassero 5 celle invece che quattro, questo è il massimo consumo in più che potresti avere.

Ci fu uno studio di un modellista americano che consigliava il passaggio alle 5 celle nei modelli F3j per avere disponibilità di più coppia da parte nei servi nella fase di lancio (l’unico momento in cui i servi consumano molto in un F3j), dalle sue prove si dimostrava che in realtà, nell’intera dinamica dell’utilizzo, il pacco batterie a 5 celle rendeva di più, e si poteva volare più a lungo.
Lo stesso fece la stessa prova su un modello da DS (dove i servi sono molto sollecitati per tutto il volo), dalle sue prove si vedeva che in realtà c’era un consumo più rapido del pacco ricevente ma mai di più del 5 / 7%.

Dal tuo Nickname immagino che tu voglia impiegarlo sugli alianti, mi sento di dirti che non dovresti accorgerti di un consumo maggiore, a meno che i servi fossero in blocco per qualsiasi motivo. Inoltre passeresti a batterie più efficienti, e anche se la capacità nominale è la stessa delle NiMH dovresti avere un margine maggiore nonostante la tensione sia maggiore.

Se fossi in te non mi preoccuperei troppo

Buoni voli

marco
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