| Motore che scalda
Ciao a tutti, posto in questa sezione un mio quesito a cui ho cercato di trovate soluzione fa me ma senza successo.
Ho un quadricottero su cui monto dei 2822/17 1100kv. Di questi uno si scalda in modo maggiore tanto che sono al limite di poterlo toccare col dito, la temperatura secondo me si aggira sui 50°c. Comunque in volo non mi da problemi e eroga sempre i giri richiesti. Dato che però mi piace andare a fondo dei problemi ho osservato che ruotando manualmente il rotore avverto una maggiore resistenza magnetica rispetto agli altri tre. Dico magnetica e non meccanica confutata anche dopo aver smontato il rotore e aver osservato l'interno. Detto questo ho sostituito per scrupolo i due cuscinetti ma comunque non ho ottenuto niente di differente, sia per resitenza magnetica che per calore. Quando studiai elettrotecnica i Brushless erano ancora nella penna del progettista quindi non ne conosco i principi nel dettaglio però sarei portato a motivare questo riscaldamento con una dispersione di energia per effetto joule che in questo motore è causato da tolleranze costruttive.
Cosa mi potete dire?
Grazie
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
|