Discussione: LiFePo4
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 luglio 16, 11:12   #2 (permalink)  Top
enrique
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da slope Visualizza messaggio
Sto pensando di rimpiazzare tutte le batterie della radio (non motore) in LiFePo4.

Non ho ben capito se c'è una differenza fra LiFePo4 e LiFe, posso caricare queste batterie col mio caricabatterie "IMAX B6 50W 5A (LiIon, LiPoly and LiFe capable)"?

Il ricevente HK Orange dovrebbe sopportare 6.6V ma i miei servi sono indicati per 4.8V/6.0V, possono andare bene senza abassare il voltaggio (un diodo in mezzo per esempio)?

Una volta volavamo tranquillamente una giornata (alianti tranquilli da 2m per un paio di ore totale) con le batterie Nicd da 450mA, potrei essere tranquillo con un pacco da 1500mA per TX, e un altro da 700mA per RX (tutti da HK)?

Avete qualche consiglio (sconsiglio) in più da darmi?



Masahiro


LiFe e LiFePo4 sono la stessa cosa, la prima è la dicitura più comune perchè più corta, la seconda è la definizione tecnica completa.
Un pacco NiXX a 4 elementi corrisponde a 4.8V tenendo conto del voltaggio nominale di 1.2V per cella, va da sè che una 5 elementi sia 6V. Chiaramente, un pacco carico supera abbondantemente i 5V se a 4 elementi, ed i 6V per uno a 5 elementi.
Rimpiazzare le obsolete NiXX con LiFe permette una riduzione dei pesi, o quantomeno una maggior disponibilità di capacità (quindi autonomia) rispetto alle prime, col vantaggio inoltre della migliore resa considerando la minore caduta di tensione sotto carico.
È un passaggio "naturale", a differenza delle LiPo che necessitano ovviamente di un regolatore di tensione (BEC e derivati).

Il tuo caricabatterie prevede il programma di carica LiFe, quindi puoi valutare l'acquisto delle batterie senza problemi.

La ricevente supporta sicuramente la tensione, ed i servi per quanto datati, anche se dichiarati solamente a 4.8V sopportano i 6V senza controindicazioni (ad esempio vecchi futaba, jr-graupner e hitec dichiarano la resa solo a 4.8V ma vanno anche a 6V).

Rispetto alle LiPo, l'alimentazione dei servi è preferibile con LiFe dato che si collegano direttamente senza bisogno di regolatori in serie, dato che stabilizzano la tesione garantendo però un assorbimento massimo di corrente, oltre il quale si bruciano o tagliano corrente.
E come per tutte le cose, vale il detto che "ciò che non c'è non si può rompere"!
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando