Grazie MAXZANI, troppo gentile, come detto oggi tocca alle ali, o meglio le parti centrali.
Ancora una volta ho usato il profilo originale Fauvel così modificato:
dall'attacco fino al gomito spessore 11%, camber 1,8% posto al 22,7%
dal gomito fino allestremità evolvente in spessore 9%, camber 1% posto al 23,7%
Ho previsto una svergolatura negativa di 1 mm dallattacco dellalettone allestremità.
Ogni semiala è composta da due parti, una centrale a corda costante, senza diedro, che supporta lelevatore e il timone di direzione e una esterna con diedro e forte rastrematura con il suo alettone. Le parti centrali, centinate, hanno il longherone costituito da due solette in tiglio 8x3 e anime in balsa da 2 a vena verticale. Le solette sono composte come da schizzo, gli scassi per i rowing di carbonio sono fatti con la fresa a tuffo del Dremel. La sede per la baionetta è un tubo di fibra di vetro, 3 strati incrociati da 80, incollato tra i longheroni, e annegato in resina e microballoons. A rinforzo dellattacco è prevista una soletta in compensato da 1 alta come il longherone e lunga quanto la sede della baionetta più uno spazio centina. Allinterno della struttura ho sitemato un tubetto di carta diam. 10mm per i l passaggio dei cavetti del servo alettone. Il rivestimento della parte centrale è in balsa da 12 gr/tavoletta resinata con vetro da 27, allinterno con trama diagonale e allesterno con trama ortogonale. Le centine di attacco sono in sandwich balsa da 2 - compensato da 1. Nei pressi dellattacco, in posizione avanti al baricentro, è alloggiato il servo per il direzionale, il comando avviene con bowden Sullivan. Lelevatore è in struttura incernierato a ginocchio, le cerniere sono in avional 4x2, lasse di cerniera in tondino di fibra di vetro guidato da tubetti di plastica 3x1.
La prossima tocca alle parti esterne
Buona domenica
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