Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 giugno 16, 14:12   #34 (permalink)  Top
Edima
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Grazie MAXZANI, troppo gentile, come detto oggi tocca alle ali, o meglio le parti centrali.
Ancora una volta ho usato il profilo originale Fauvel così modificato:
dall'attacco fino al gomito spessore 11%, camber 1,8% posto al 22,7%
dal gomito fino all’estremità evolvente in spessore 9%, camber 1% posto al 23,7%
Ho previsto una svergolatura negativa di 1 mm dall’attacco dell’alettone all’estremità.

Ogni semiala è composta da due parti, una centrale a corda costante, senza diedro, che supporta l’elevatore e il timone di direzione e una esterna con diedro e forte rastrematura con il suo alettone. Le parti centrali, centinate, hanno il longherone costituito da due solette in tiglio 8x3 e anime in balsa da 2 a vena verticale. Le solette sono composte come da schizzo, gli scassi per i rowing di carbonio sono fatti con la fresa a tuffo del Dremel. La sede per la baionetta è un tubo di fibra di vetro, 3 strati incrociati da 80, incollato tra i longheroni, e annegato in resina e microballoons. A rinforzo dell’attacco è prevista una soletta in compensato da 1 alta come il longherone e lunga quanto la sede della baionetta più uno spazio centina. All’interno della struttura ho sitemato un tubetto di carta diam. 10mm per i l passaggio dei cavetti del servo alettone. Il rivestimento della parte centrale è in balsa da 12 gr/tavoletta resinata con vetro da 27, all’interno con trama diagonale e all’esterno con trama ortogonale. Le centine di attacco sono in sandwich balsa da 2 - compensato da 1. Nei pressi dell’attacco, in posizione avanti al baricentro, è alloggiato il servo per il direzionale, il comando avviene con bowden Sullivan. L’elevatore è in struttura incernierato a ginocchio, le cerniere sono in avional 4x2, l’asse di cerniera in tondino di fibra di vetro guidato da tubetti di plastica 3x1.
La prossima tocca alle parti esterne
Buona domenica
Icone allegate
Oggi ho collaudato questo-scansione0003.jpg   Oggi ho collaudato questo-br-19.jpg   Oggi ho collaudato questo-br-20.jpg   Oggi ho collaudato questo-br-21.jpg  
Edima non è collegato   Rispondi citando