Rieccomi. Finalmente ho trovato una giornata senza vento e pioggia per fare un'altra prova di volo con le modifiche fatte.
Purtroppo non è cambiato molto. Essendo riuscito a fare un paio di giri di campo, ho avuto l'impressione che dosando il motore sia leggermente più controllabile. Ma ha un range di funzionamento ottimale molto ristretto. Al massimo tende sempre a cabrare, poi riducendo c'è una piccola zona in cui diventa quasi pilotabile, riducendo ancora, diciamo sotto al 70% circa, vien giù senza avere possibilità di planata. Oltre a questo c'è un'oscillazione lungo l'asse longitudinale che è difficile controllare e agendo sugli alettoni si rischia di farla aumentare.
Questa volta ho usato un'elica 14x10 e mi sembra che la tendenza ad andare a sinistra sia diminuita, forse una 14x8 migliorerebbe la controcoppia, però oggi ho avuto bisogno di tutta la pista per decollare e con un'elica più piccola probabilmente avrei dei problemi.
Fatto sta che quando ho provato a portarmi in virata finale per atterrare, ha preso un'imbardata a destra e se n'è andato sul tetto di un deposito. L'ho recuperato. Danni al carrello, un montante dell'ala piegato e due centine dell'ala inferiore rotte. Tutto sommato ancora una volta è andata di lusso. Il peggio è che le modifiche non hanno avuto il risultato sperato. Mò ci penso.
Allego il solito filmato, ma si vede molto male, l'aereo è lontano, quasi una moschina.
https://youtu.be/tO9k4yDHd3w
Saluti a tutti e buoni voli (almeno voi). Io per un po' vado a volare con qualcos'altro.